L%E2%80%99Italia+%C3%A8+di+nuovo+in+finale+di+Coppa+Davis.+Ha+battuto+l%E2%80%99Australia+con+la+sua+coppia+d%E2%80%99oro%3A+Berrettini+e+Sinner
blitzquotidianoit
/sport/litalia-e-di-nuovo-in-finale-di-coppa-davis-ha-battuto-laustralia-con-la-sua-coppia-doro-berrettini-e-sinner-3669963/amp/
Sport

L’Italia è di nuovo in finale di Coppa Davis. Ha battuto l’Australia con la sua coppia d’oro: Berrettini e Sinner

L’Italia del tennis è in finale di Coppa Davis per la seconda volta consecutiva. Ha battuto in semifinale l’Australia (2-0) con la sua coppia d’oro: Berrettini e Sinner. Due match fantastici che portano gli azzurri a disputare la finale domenica con l’Olanda alle ore 16. Gli azzurri di Volandri hanno entusiasmato ma il pomeriggio di Malaga non è stato senza brividi. Gli australiani si sono battuti come leoni ma, alla fine, ha prevalso il carattere e la forza mentale degli azzurri. Jannik ha completato l’opera iniziata da Berrettini e acquisito il pass per la finale scatenando la festa italiana. L’Insalatiera è sempre più vicina. Giornata storica. Indimenticabile. Jannik ha regalato il secondo punto e non è stato necessario ricorrere al doppio.

Berrettini, vittoria in rimonta

Il tennista romano ha battuto l’australiano Kokkinakis dopo una battaglia di 2h43’, un duello epico, punto su punto. Primo set a favore dell’australiano ( di origini greche) che si è imposto 6-7 dopo 1h3’. Berrettini poteva chiudere il set ma ha sprecato 3 set point; più agevole il secondo set chiuso in 41’: punteggio inequivocabile: 6-3. Nel terzo set Berrettini si è dimostrato più lucido dell’avversario: set comunque equilibrato. Poi l’australiano ha avuto un crollo fisico sbagliando più del dovuto. Berrettini ,molto lucido e avveduto, ha chiuso il set 7-5. Il match iniziato alle 13.18 si è concluso dopo quasi tre ore in un clima di forte tensione e tanta incertezza. Comunque Matteo ha dimostrato una testa da campione. Ha ribaltato, con una straordinaria forza di volontà e mentale, una partita che si era complicata dopo un primo set che aveva malamente sciupato. E l’Italia si è trovata in vantaggio meritatamente.

Sinner, suo il punto decisivo

Jannik ha sconfitto per 6-3,6-4 Alex De Minaur in poco più di 1h di partita. E così ha regalato all’Italia la possibilità di giocarsi l’insalatiera. Il match di Sinner è stata una sfida a senso unico con l’altoatesino che ha vinto agevolmente il primo set complice tre break a disposizione mentre nel secondo, ha faticato maggiormente accelerando per il momento decisivo. Il duello è cominciato alle 16.38 e alle 17.10 la pratica era finita: 40’ il primo set, 47’ il secondo. Un trionfo.

Enrico Pirondini

Nato a Gonzaga nel 1949, ha fondato il quotidiano la Nuova Ferrara (gruppo l'Espresso) e il settimanale Più. È stato direttore de La Provincia di Cremona dal 1997 al 2008 e inviato speciale Mediaset (1985-1988). Dal 2009 è stato editorialista della Cronaca di Mantova e dei quotidiani Prima Pagina di Reggio Emilia e Modena.

Recent Posts

Davide Casaleggio: “Questa costituente è l’eclissi finale del Movimento 5 Stelle”

"Questa iniziativa - ha detto, ospite di Omnibus, Davide Casaleggio - è figlia di un…

33 minuti ago

“Onorevole, ma lei sa quanto costa un chilo di pane?” Malgaola (FdI): “Certo, un euro” VIDEO

Lorenzo Malagola, deputato di Fratelli d'Italia, era tra gli ospiti della trasmissione di Rai 3…

1 ora ago

Eurospin, l’elettrodomestico più richiesto ora è ad un prezzo folle: file alle casse per accaparrarsi l’ultimo pezzo

Eurospin, prezzo folle per l'elettrodomestico più richiesto: file alle casse per acquistare gli ultimi pezzi.…

1 ora ago

Michele Misseri: “Sabrina e Cosima, perdonatemi per quello che ho fatto”

Ospite di Far West, il programma condotto da Salvo Sottile, Michele Misseri ha chiesto perdono…

2 ore ago

Aldo Cazzullo: “Trump o Musk? Come scegliere tra lebbra e colera”

Ospite nel salotto di Propaganda, il giornalista del Corriere della Sera Aldo Cazzullo dice di…

3 ore ago

Guasto sulla linea ferroviaria Roma-Ancona, Frecciargento fermato a Foligno. Il Pd: “Su chi scaricherà le colpe questa volta Salvini?”

Un treno Frecciargento, partito questa mattina da Falconara alle 7.50, con a bordo un centinaio…

3 ore ago