L%26%238217%3BItalia+si+qualifica+agli+ottavi+di+Euro+2024+se%26%238230%3B+combinazioni+e+possibile+avversaria
blitzquotidianoit
/sport/litalia-si-qualifica-agli-ottavi-di-finale-di-euro-2024-se-tutte-le-combinazioni-3641245/amp/

L’Italia si qualifica agli ottavi di Euro 2024 se… combinazioni e possibile avversaria

Dopo la sconfitta contro la Spagna, in una partita complicatissima che ha messo in discussione tutto l’ambiente, l’Italia di Spalletti è pronta a ripartire contro la Croazia, nell’ultima gara del girone B. Per quanto la sconfitta contro gli spagnoli sia stata demoralizzante sotto tutti i punti di vista, al netto di un risultato che poteva essere più rotondo, questa non complica troppo la situazione degli azzurri in vista della qualificazione. Vediamo tutte le combinazioni possibili per l’Italia per accedere agli ottavi di Euro 2024. 

La situazione del girone B, chi si qualifica e le migliori terze

Il girone B dell’Italia vede protagonista indiscussa la Spagna, già sicura del primo posto con 6 punti. Al secondo c’è l’Italia con 3, Albania e Croazia ferme entrambe a 1 punto.

Chi si qualifica agli ottavi? Passano il turno le prime 2 del girone e le migliori quattro terze. Le migliori terze si stabiliscono in base a diversi parametri: maggior numero di punti nel girone, miglior differenza reti nel girone, maggior numero di gol segnati nel girone, maggior numero di vittorie nel girone, disciplina(-3 punti espulsione, -1 ammonizione, -3 espulsione per doppio giallo) e ranking.

L’Italia si qualifica agli ottavi se…

Nel caso in cui contro la Croazia arrivasse una vittoria degli azzurri, l’Italia sarebbe certa di passare come seconda nel girone e in quel caso il nostro avversario agli ottavi di finale sarà la Svizzera. La Spagna, infatti, potrebbe anche perdere contro l’Albania e mantenere comunque il primo posto. 

Se l’Italia pareggia contro la Croazia il discorso cambierebbe poco e gli azzurri passerebbero alla fase successiva certi del secondo posto. Infatti, anche con una vittoria dell’Albania sulla Spagna, l’Italia verrebbe raggiunta a 4 punti ma con lo scontro diretto a favore. 

In caso di sconfitta contro la Croazia, l’Italia dovrebbe guardare alla partita, trasmessa in contemporanea, dell’Albania contro la Spagna. Se arrivasse una vittoria albanese, gli azzurri a quel punto chiuderebbero il girone ultimi, al quarto posto, con 3 punti. Se l’Albania non batte la Spagna, e l’Italia dovesse perdere contro la Croazia, gli azzurri arriverebbero terzi. A qual punto bisognerà vedere la situazione delle altre terze nei gironi per poter passare come una tra le migliori terze. 

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

Gol da centrocampo, Osayande segna dopo soli 4 secondi VIDEO

Aigbogun Osayande, attaccante della Libertas, squadra di San Marino, ha realizzato uno dei gol più…

4 ore ago

Settimana corta per i soldati, l’Esercito introduce la flessibilità su 4 giorni lavorativi

Una recente circolare del Reparto Reclutamento dello Stato Maggiore dell'Esercito italiano, in aggiunta a quella…

4 ore ago

Il video della grande migrazione dei granchi rossi in Australia

Sull'Isola di Natale, in Australia, è iniziata la straordinaria migrazione dei granchi rossi, un fenomeno…

5 ore ago

Muoiono milioni di api ogni giorno investite sulle strade americane

Le aiuole fiorite lungo le strade e autostrade sono state considerate una soluzione ideale per…

6 ore ago

La foto del giorno, il cielo stellato dell’Umbria che ha conquistato anche la Nasa

Il cielo stellato dell'Altotevere sul tetto del mondo. L'immagine catturata dal telescopio di Francesco Radici,…

6 ore ago

In pensione a 59 anni, se hai questi requisiti puoi iniziare a svuotare la scrivania

La pensione è senza ombra di dubbio il tema più scottante degli ultimi anni. Una…

6 ore ago