Londra 2012: Iran vede “Sion” nel logo olimpico, protesta al Cio

Pubblicato il 28 Febbraio 2011 - 17:37 OLTRE 6 MESI FA

TEHERAN – L’Iran ha protestato con il Comitato olimpico internazionale (Cio) per il logo scelto per le Olimpiadi di Londra del prossimo anno, affermando che in esso si può leggere in caratteri stilizzati la parola ‘Zion’, cioè Sion in inglese, ciò che equivale ad un’azione ”razzista”. Lo scrive l’agenzia iraniana Isna.

Per Teheran il movimento sionista, che è stato all’origine della nascita di Israele, è appunto razzista e la Repubblica islamica non riconosce il diritto all’esistenza dello Stato ebraico. Il presidente Mahmud Ahmadinejad ha profetizzato piu’ volte l’imminente scomparsa dello stesso Israele. Nel logo olimpico sono scritte le cifre 2012 in un modo stilizzato che possono essere lette appunto come ‘Zion’, ha affermato il presidente del Comitato olimpico iraniano, Mohammad Aliabadi, in una lettera al presidente del Cio Jacques Rogge. Si tratta di ”un atto totalmente rivoltante”, ha aggiunto Aliabadi.

”Sfortunatamente – aggiunge il presidente del Comitato olimpico iraniano – vediamo che i prossimi Giochi olimpici devono affrontare una grave sfida provocata dall’atteggiamento razzista di alcuni”. Si tratta di ”un’azione vergognosa”, aggiunge Aliabadi, sottolineando che se la questione non sara’ risolta potra’ essere ”messa in pericolo la presenza di alcuni Paesi ai Giochi, specialmente dell’Iran, che e’ impegnata nel rispetto dei valori e dei principi”.