Rivoluzione Luis Enrique, la formazione per Inter-Roma: Totti non c’è

Di Andrea Pelagatti
Pubblicato il 13 Settembre 2011 - 09:28 OLTRE 6 MESI FA

Luis Enrique mostra con orgoglio il suo IPhone

Roma – A Luis Enrique si può dire di tutto meno che non abbia le idee chiare. L’ex allenatore del Barcellona B è fermo sulle sue posizioni: non si cambia modulo; contro l’Inter sarà ancora 4-3-3 di Zemaniana memoria.

Non cambia lo schema tattico ma cambiano, quasi totalmente, gli interpreti. La partita contro il Cagliari ha dato importanti indicazioni a Luis Enrique.
Portiere. La prestazione di Maarten Stekelenburg è piaciuta molto allo spagnolo. Il portiere olandese ha dimostrato personalità ed autorevolezza nel gioco con i piedi. I suoi lanci si sono dimostrati molto precisi. Verrà conferato titolare anche a San Siro.

Difesa. Ci saranno grandi cambiamenti. Gli unici due che verranno confermati sono Aleandro Rosi e Nicolas Burdisso. Il secondo centrale difensivo sarà Simon Kjaer che è in vantaggio nel ballottaggio con Marco Cassetti. Il vice Josè Angel Valdèz non sarà Gabi Heinze ma bensì Rodrigo Ferrante Taddei.

Centrocampo. Luis Enrique cambierà solamente un terzo del centrocampo: questo reparto lo ha complessivamente soddisfatto. L’unico inserimento sarà quello di Fernando “Nando” Gago al posto di Simone Perrotta. Il campione del mondo ha mostrato poca destrezza nel far girare la palla. Perrotta non è adatto per la melina spagnoleggiante. Confermati Daniele De Rossi, leader indiscusso di questa squadra, e Miralem Pjanic, Luis Enrique vede in lui il nuovo Andrè Iniesta.

Attacco. Inutile girarci intorno: si va verso l’esclusione di Francesco Totti. Il capitano della Roma non è piaciuto al tecnico che non ha fatto nulla per nasconderlo ai microfoni di Sky nel post-partita. Ilaria D’Amico: “Totti?”, Enrique: “Totti? Come ha giocato Totti?”, Massimo Mauro: “Non bene”, ancora Enrique: “Lo so, lo so. Può giocare meglio”. (Qui il testo integrale delle sue dichiarazioni all’emittente satellitare)
L’unico confermato sarà Bojan Krkic ma non perchè abbia giocato bene ma per non perderlo dal punto di vista psicologico. I suoi compagni di reparto saranno Marco Borriello e Fabio Borini. L’ex stella dello Swansea ha impressionato l’allenatore spagnolo.

Formazione (4-3-3): Stekelenburg, Rosi, Kjaer, Burdisso, Taddei – De Rossi, Pjanic, Gago – Borini, Borriello, Bojan. Allenatore: Luis Enrique.