Luna+Rossa-Ineos+Britannia%3A+1-1+nella+prima+giornata+di+finale+a+Barcellona+della+Louis+Vuitton+Cup
blitzquotidianoit
/sport/luna-rossa-ineos-britannia-1-1-nella-prima-giornata-di-finale-a-barcellona-della-louis-vuitton-cup-3659396/amp/
Sport

Luna Rossa-Ineos Britannia: 1-1 nella prima giornata di finale a Barcellona della Louis Vuitton Cup

Pareggio Luna Rossa-Ineos Britannia: un round a testa. La finale del torneo sfidanti – 13 regate, 26 settembre-5 ottobre, vince chi arriva prima a 7 – è iniziata all’insegna dell’equilibrio. Nelle acque di Barcellona si è assistito ad una regata testa a testa tra inglesi e italiani dove le condizioni meteomarine hanno determinato le andature dei diversi bordi. Luna Rossa ha vinto la prima regata di giornata e perso la seconda. Decisive le partenze. Il primo giorno di finale di Louis Vuitton CUP (per strappare il pass e sfidare i campioni in carica, ovvero Team New Zeland nella 37esima Coppa America) è stato emozionante. Una sfida che sta appassionando tutta l’Italia che ha riscoperto lo sport nautico tanto da richiederla in diretta in chiaro.

Prima regata, Ineos surclassata

Partenza perfetta per l’imbarcazione italiana. Il vento soffiava ad addirittura 19-21 nodi; mai visto un vento così vigoroso nell’ultimo mese. Impeccabili i ragazzi dello skipper Max Sirena. Hanno subito distanziato in avvio i rivali sfoderando una velocità disarmante, sia in bolina che in poppa, toccando addirittura i 52,3 nodi e lasciando a bocca aperta l’equipaggio britannico che aveva vinto gli ultimi due precedenti nel round robin. In una regata allungata eccezionalmente a 8 lati (4 di poppa e 4 di bolina), Luna Rossa è stata decisamente più performante di Ineos Britannia. La barca italiana ha chiuso con 46” di vantaggio dopo aver toccato gli 800 metri di margine nell’ultimo lato di poppa.

Seconda regata, Ineos pareggia i conti

La barca inglese ha vinto nettamente la seconda regata portandosi così sull’1-1. Ha fatto la differenza un vento teso e costante. Luna Rossa però è sempre stata attaccata ai rivali chiudendo a soli 18”. Sabato ci saranno altre 2 regate.

Luna Rossa-Ineos Britannia: 1-1 nella prima giornata di finale a Barcellona della Louis Vuitton Cup (foto ANSA) – Blitz quotidiano

L’ottimismo di Max Sirena

Il team director italiano, 52 anni, si aspettava una finale del genere. Aveva detto alla vigilia: ”Dovremo stare attenti perché la finale inizierà in condizioni abbastanza toste, con vento e tanta onda, più di quanta vista finora qui a Barcellona. Sarà come tirare una monetina per aria, ma dal momento che il campo di regata e le condizioni sono uguali per tutti, dovremo essere bravi a fare un errore in meno degli altri”.

Sirena è stato profetico: è andata esattamente come aveva previsto. Il primo round della finale è stato definito dai più una sorta di Ferrari contro Mercedes. L’equipaggio inglese e’ preparato da Ben Ainslie, uno dei velisti più forti della storia. La giornata è comunque  passata agli archivi con una bella e storica impresa azzurra: nella finale della Youth America’s Cup i giovani di Luna Rossa, guidati dal ventenne romano Marco Gradoni, hanno battuto gli statunitensi di American Magic.

Enrico Pirondini

Nato a Gonzaga nel 1949, ha fondato il quotidiano la Nuova Ferrara (gruppo l'Espresso) e il settimanale Più. È stato direttore de La Provincia di Cremona dal 1997 al 2008 e inviato speciale Mediaset (1985-1988). Dal 2009 è stato editorialista della Cronaca di Mantova e dei quotidiani Prima Pagina di Reggio Emilia e Modena.

Recent Posts

I casi di ictus sono aumentati del 70% negli ultimi 30 anni: tra i rischi maggiori l’essere in sovrappeso e l’inquinamento

L'ictus è un danno cerebrale grave causato dall'interruzione del flusso sanguigno al cervello. Può manifestarsi…

2 minuti ago

Cos’è il virus dell’encefalite equina orientale trasmesso dalle zanzare

Negli Stati Uniti è scattata un'allerta per l'encefalite equina orientale (EEE), un'infezione rara ma potenzialmente…

32 minuti ago

Cosa mangiare per avere più energie: gli alimenti consigliati

Gli esperti di nutrizione vi suggeriscono cosa mangiare per avere più energie, ecco gli alimenti…

47 minuti ago

Massacrato con una mazza da baseball nel suo garage, fermato un ragazzino di 16 anni

Un ragazzo di 16 anni è stato fermato in seguito alla brutale aggressione avvenuta martedì…

1 ora ago

Il deputato dell’ultradestra tedesca e lo scandalo del lavoro schiavista in Bielorussia

Uno scandalo di portata internazionale ha travolto Jorg Dornau, deputato regionale della Sassonia appartenente all’ala…

2 ore ago

Marco Liorni curiosità: che laurea ha il conduttore

Marco Liorni, che laurea ha il conduttore de L'eredità? Il percorso di studi prima di…

2 ore ago