Presentata a Cagliari la nuova Luna Rossa, la nostra Nazionale del Mare. Varato in pompa magna il monoscafo che darà l’assalto all’America’s CUP. Regate da agosto a Barcellona. Obiettivo: portare finalmente in Italia la prestigiosa Coppa America, il più famoso trofeo nello sport della vela nonché la più antica competizione sportiva internazionale. Anno di fondazione:1851. Già in archivio 36 edizioni. Record di vittorie (25) appannaggio del leggendario “New York Yacht Club”, un sodalizio nato nel 1884 e che conta oggi oltre 3 mila membri.
La nuova Luna Rossa è in gioiello di rara bellezza, un capolavoro ottenuto con 70 mila ore di lavoro congiunto di eccellenze italiane. Disegno e sviluppo hanno impegnato 35 tecnici. Ne è uscito uno scafo argentato, mostro di tecnologia ed estetica.
Luna Rossa ha una lunghezza di 20,7 metri più 2 bompresso, larghezza di 5 metri. Ha un peso di 6.200 kg. e un equipaggio di 11 uomini. Ha un albero alto 26,5 metri e 2 foil, entrambi abbassati, che sottovento fanno alzare lo scafo contrastandone lo sbandamento. Il budget a disposizione per la sfida a New Zeland è di 90 milioni.
Sono passati tanti anni dalla prima avventura nel 2000 conclusa con la Louis Witton e la cocente sconfitta coi neozelandesi. Dice il patron Patrizio Bertelli: ”Abbiamo lo stesso entusiasmo, anche se sono passati 25 anni. Questo è un gioco abbastanza strano, c’è bisogno di accanimento. Nel senso di raggiungere un obiettivo. La passione c’entra poco. Abbiamo scelto l’argento, non è un richiamo al passato ma un colore che ci appartiene. Le vele, ad esempio, saranno nere così sappiamo come distinguerci”. Questa presentata a Cagliari è la decima Luna Rossa della storia.
Tra i protagonisti che saliranno sulla barca spicca la presenza di tre medagliati olimpici: il velista Ruggero Tita e i canottieri Romano Battisti e Bruno Rossetti. Un team di alto livello che avrà come skipper e team director Max Sirena che è alla sua ottava Coppa America (2 vinte ma mai con la Luna).
Dice soddisfatto:” Questa decima Luna Rossa è la più bella di tutte e non me ne voglia Bertelli. La sconfitta di Auckland ci è servita; non dico che vinceremo automaticamente ma abbiamo imparato dagli errori. A Barcellona troveremo condizioni di onda lunga, differenti dalla Nuova Zelanda, e il prototipo da cui deriva questa barca ha mostrato di saper adattarsi bene”.
Il presidente russo Vladimir Putin ha detto che il test del missile ipersonico Oreshnik di…
L’amministratore delegato del gruppo Enel Flavio Cattaneo, si legge in una nota, ha acquistato ulteriori…
Una scena surreale ha paralizzato il palazzo di giustizia di Prato questa mattina, venerdì 22…
Una ricerca condotta dall’Associazione Differenza Donna ha rivelato dati preoccupanti sulla diffusione di esperienze sessuali…
Metti un sacchetto di carbone nell'armadio: ecco come risolvere per sempre un problema molto comune…
Sospendere nell'anno del Giubileo gli sfratti, partendo da quelli per morosità incolpevole, che sono l'85%…