Magico+Jannik+Sinner.+A+Wimbledon+centra+la+sua+prima+semifinale+in+uno+Slam
blitzquotidianoit
/sport/magico-jannik-sinner-a-wimbledon-centra-la-sua-prima-semifinale-in-uno-slam-3546267/amp/

Magico Jannik Sinner. A Wimbledon centra la sua prima semifinale in uno Slam

Jannik Sinner nella storia del tennis. Come Pietrangeli e Berrettini. Sull’erba di Wimbledon ha battuto il sorprendente russo Safiullin in quattro set (6-4,3-6, 6-2,6-2) ed è volato in semifinale. È il terzo italiano a centrare un risultato del genere. È diventato il più giovane italiano di sempre a raggiungere le semifinali di uno Slam a 21 anni e 334 giorni .Di più: si è regalato per venerdì la rivincita contro Djokovic. È la sua prima volta della carriera in una semifinale Slam. L’aveva sfiorata altre 4 volte senza mai riuscire a farcela. Martedì a Wimbledon è riuscito nell’impresa storica confermando il suo numero 8 del seeding a pieno titolo.

Assalto a re Djokovic

Tra Sinner e la finale di Wimbledon c’è di mezzo sua maestà Djokovic. Un Everest per il ragazzo della Val Pusteria. È il caso di ricordare che Djokovic non perde sul Centrale da 10 anni. In questo momento è in gran spolvero. Il suo palmares è sontuoso: 23 Slam (più di chiunque), di cui 7 a Wimbledon ( a uno dal record di Federer). Di tutto rispetto il palmares di Sinner che in carriera ha vinto 7 tornei ATP. La semifinale di Wimbledon 2023 è il suo miglior risultato.

Bertolucci e Pietrangeli ci credono

Due leggende del tennis nutrono speranze. Ha scritto Bertolucci sulla Rosea: ”Djokovic è il giocatore più vincente nonché il detentore del Trofeo. Impegno- inutile nasconderlo- che sfiora il proibitivo. Ma il Sinner attuale è sembrato padrone di ogni situazione sia contro i grandi battitori, sia di fronte ad avversari dotati di un tennis meno violento ma più preciso. Djokovic è camaleontico, ama nascondersi, apparire sornione. Ma Sinner sta crescendo. Entrambi arrivano alla sfida di venerdì al meglio della condizione”.

Nicola Pietrangeli 61 anni fa è stato il primo italiano a raggiungere una semifinale, poi persa in 5 set dal leggendario Rod Laver. Dice: ”Djokovic? Nessuno e’ imbattibile. È un essere umano pure lui. Certo, è l’unico Campione con la C maiuscola nel mondo del tennis adesso. Ma Sinner può batterlo perché sta giocando bene. Ha solo 21 anni. È uno che tra 2-3 anni magari vince Wimbledon se non già quest’anno. Sinner può battere Djokovic”.

Gianluca Pace

Recent Posts

Guasto informatico blocca i voli in tutto il mondo, effetti anche su banche e media

Un problema al software Crowdstrike ha causato disservizi a milioni di utenti di Microsoft Windows…

23 minuti ago

L’oroscopo del 20 luglio segno per segno: amore, soldi, fortuna e lavoro

Cosa dice l'oroscopo del 20 luglio per tutti i segni? Andiamo a vedere le previsioni…

54 minuti ago

Che tempo farà nel weekend, arriva un po’ di maltempo ma il caldo africano resiste ancora

L'anticiclone africano sta raggiungendo il suo apice in queste ore, con temperature che superano i…

2 ore ago

I primi azzurri sono già a Parigi, aperto il Villaggio Olimpico che potrà ospitare oltre 14.000 persone

Olimpiadi sempre più vicine. I primi azzurri sono già a Parigi. Giovedì ha aperto il…

2 ore ago

Piersilvio Berlusconi e la promessa fatta a papà Silvio: c’entra Silvia Toffanin

Piersilvio Berlusconi sarebbe pronto ad onorare la promessa fatta a papà Silvio e riguardante la…

2 ore ago

Rallentare l’invecchiamento forse si può e abbiamo scoperto come

Una scoperta rivoluzionaria nella lotta contro l’invecchiamento arriva da Singapore, dove i ricercatori della Duke-National…

3 ore ago