Magico+Jannik+Sinner.+A+Wimbledon+centra+la+sua+prima+semifinale+in+uno+Slam
blitzquotidianoit
/sport/magico-jannik-sinner-a-wimbledon-centra-la-sua-prima-semifinale-in-uno-slam-3546267/amp/

Magico Jannik Sinner. A Wimbledon centra la sua prima semifinale in uno Slam

Jannik Sinner nella storia del tennis. Come Pietrangeli e Berrettini. Sull’erba di Wimbledon ha battuto il sorprendente russo Safiullin in quattro set (6-4,3-6, 6-2,6-2) ed è volato in semifinale. È il terzo italiano a centrare un risultato del genere. È diventato il più giovane italiano di sempre a raggiungere le semifinali di uno Slam a 21 anni e 334 giorni .Di più: si è regalato per venerdì la rivincita contro Djokovic. È la sua prima volta della carriera in una semifinale Slam. L’aveva sfiorata altre 4 volte senza mai riuscire a farcela. Martedì a Wimbledon è riuscito nell’impresa storica confermando il suo numero 8 del seeding a pieno titolo.

Assalto a re Djokovic

Tra Sinner e la finale di Wimbledon c’è di mezzo sua maestà Djokovic. Un Everest per il ragazzo della Val Pusteria. È il caso di ricordare che Djokovic non perde sul Centrale da 10 anni. In questo momento è in gran spolvero. Il suo palmares è sontuoso: 23 Slam (più di chiunque), di cui 7 a Wimbledon ( a uno dal record di Federer). Di tutto rispetto il palmares di Sinner che in carriera ha vinto 7 tornei ATP. La semifinale di Wimbledon 2023 è il suo miglior risultato.

Bertolucci e Pietrangeli ci credono

Due leggende del tennis nutrono speranze. Ha scritto Bertolucci sulla Rosea: ”Djokovic è il giocatore più vincente nonché il detentore del Trofeo. Impegno- inutile nasconderlo- che sfiora il proibitivo. Ma il Sinner attuale è sembrato padrone di ogni situazione sia contro i grandi battitori, sia di fronte ad avversari dotati di un tennis meno violento ma più preciso. Djokovic è camaleontico, ama nascondersi, apparire sornione. Ma Sinner sta crescendo. Entrambi arrivano alla sfida di venerdì al meglio della condizione”.

Nicola Pietrangeli 61 anni fa è stato il primo italiano a raggiungere una semifinale, poi persa in 5 set dal leggendario Rod Laver. Dice: ”Djokovic? Nessuno e’ imbattibile. È un essere umano pure lui. Certo, è l’unico Campione con la C maiuscola nel mondo del tennis adesso. Ma Sinner può batterlo perché sta giocando bene. Ha solo 21 anni. È uno che tra 2-3 anni magari vince Wimbledon se non già quest’anno. Sinner può battere Djokovic”.

Gianluca Pace

Laureato in Storia contemporanea, a Blitz quotidiano dal 2011. Qui mi occupo, si fa per dire, di quel che accade in questa misera Italia e nei dintorni. Con queste poche righe dovrei mettere in risalto, con un po’ di ironia e senza farlo notare troppo, le mie poche qualità. Ma insomma, alla fine che ci frega?

Recent Posts

Il genio del giorno, l’uomo condannato per il canto notturno del suo gallo

Immaginatevi di essere svegliati ogni mattina, non dal suono della vostra sveglia, ma da un…

6 minuti ago

Salvini: “Se Netanyahu venisse in Italia sarebbe il benvenuto. I criminali di guerra sono altri”

"Conto di incontrare presto esponenti del governo israeliano e se Netanyahu venisse in Italia sarebbe…

28 minuti ago

A Mirafiori Torino, 2800 operai in cassa integrazione, ma ai capireparto aumento fino a 5 mila euro lordi

Non l'hanno presa benissimo i 2.800 operai delle Carrozzerie Mirafiori di Torino, la notizia degli…

36 minuti ago

Coppa Davis, l’Italia in semifinale con Sinner e Berrettini. Battuta l’Argentina 2-1. Sabato big match contro l’Australia

Coppa Davis, l’Italia è in semifinale con Sinner e Berrettini. Ha battuto in rimonta a…

44 minuti ago

Bocchino: “Con la fiamma dentro al simbolo solo vittorie per Fratelli d’Italia, perché toglierla?”

"Non capisco perché debba essere un tema all'ordine del giorno. La fiamma dentro al simbolo…

1 ora ago

Posti auto in condominio, come funziona: diritto, turnazioni e limiti, come evitare problemi

Posti auto in condominio, come funziona il regolamento: diritto, turnazioni e limiti, ecco come evitare…

1 ora ago