Magnifici+Azzurri+tra+Paralimpiadi%2C+vela+e+tennis+aspettando+il+Golden+Gala+di+Roma
blitzquotidianoit
/sport/magnifici-azzurri-tra-paralimpiadi-vela-e-tennis-aspettando-il-golden-gala-di-roma-3655384/amp/
Sport

Magnifici Azzurri tra Paralimpiadi, vela e tennis aspettando il Golden Gala di Roma

Magnifici azzurri! A Parigi, Barcellona, New York. Aspettando, fiduciosi, la notte romana di atletica  all’Olimpico, tappa della Diamond League in occasione del “Golden Gala Piero Mennea” (19 italiani in pedana tra cui Gimbo Tamberi, Marcell Jacobs, il triplista Andy Diaz, la mezzofondista Nadia Battocletti).

In gara anche 8 ori di Parigi, in testa Tebogo (re della velocità) e il gigante dell’Oregon (1,91, 124 kg), il pesista Ryan Crouser, detentore del record mondiale con un pazzesco 23,56. Sarà una notte magica.  Nel frattempo siamo passati all’incasso in tre manifestazioni sportive di richiamo mondiale.

Paralimpiadi, pioggia di medaglie

Debutto travolgente ai Giochi Paralimpici di Parigi: 9 medaglie di cui due d’oro con la torinese Carlotta Gilli nei 100 farfalla (1’03”27) e il genovese Francesco Bocciardo nei 200 stile libero (2’25”99). Tutto sotto gli occhi di Sergio Mattarella, del ministro dello Sport Abodi e della ministra per la Disabilità, Alessandra Locatelli.

E prima del nuoto, l’Italia aveva centrato il bronzo del ciclismo ( inseguimento B4) con Lorenzo Bernard, in tandem con Davide Plebani ( pilota). Un podio tondo tondo: la loro medaglia era infatti la 600esima nella storia delle paralimpiadi.

Coppa America, vola Luna Rossa

Alla prima giornata della Louis Vitton Cup – anticamera delle finali di Coppa America – Luna Rossa ha battuto i francesi dell’Orient Express. Ma c’è da registrare l’incidente a fine giornata accaduto a New Zeland: lo scafo dei Kiwi è caduto dalla gru e gli invasi che sorreggono lo scafo sono stati danneggiati al punto che ora New Zeland deve fermarsi. Non regaterà contro Ineos e Orient Express: gare annullate. Una battuta d’arresto che ha messo il team in fibrillazione.

Magnifici Azzurri tra Paralimpiadi, vela e tennis aspettando il Golden Gala di Roma (foto Ansa) – Blitz Quotidiano

US Open, Sinner ha già un ritmo sa Slam

L’altoatesino ha compiuto un altro passo avanti. Dopo aver battuto l’americano McDonald, non senza brividi, ha dominato lo statunitense Michelsen con un punteggio inequivocabile: 6-4, 6-0, 6-2. Pratica sbrigata in 1h39’.

Match senza storia: qualche errore in avvio e poi è arrivata la 50esima vittoria stagionale. Affronterà (sabato)al terzo turno l’australiano Chris O’Connell, n. 87 del mondo, già affrontato ad Atlanta e a Miami, sempre sul cemento. O’Connell, vittorioso su Bellucci in 4 set (6-3,6-4,3-6,6-3), ha impedito il derby italiano Sinner-Bellucci. Tranciante Jannik:” Per vincere il torneo, devo crescere tanto”. Ora Sinner ha ritrovato il sorriso.

Enrico Pirondini

Nato a Gonzaga nel 1949, ha fondato il quotidiano la Nuova Ferrara (gruppo l'Espresso) e il settimanale Più. È stato direttore de La Provincia di Cremona dal 1997 al 2008 e inviato speciale Mediaset (1985-1988). Dal 2009 è stato editorialista della Cronaca di Mantova e dei quotidiani Prima Pagina di Reggio Emilia e Modena.

Recent Posts

Gol da centrocampo, Osayande segna dopo soli 4 secondi VIDEO

Aigbogun Osayande, attaccante della Libertas, squadra di San Marino, ha realizzato uno dei gol più…

3 ore ago

Settimana corta per i soldati, l’Esercito introduce la flessibilità su 4 giorni lavorativi

Una recente circolare del Reparto Reclutamento dello Stato Maggiore dell'Esercito italiano, in aggiunta a quella…

3 ore ago

Il video della grande migrazione dei granchi rossi in Australia

Sull'Isola di Natale, in Australia, è iniziata la straordinaria migrazione dei granchi rossi, un fenomeno…

4 ore ago

Muoiono milioni di api ogni giorno investite sulle strade americane

Le aiuole fiorite lungo le strade e autostrade sono state considerate una soluzione ideale per…

5 ore ago

La foto del giorno, il cielo stellato dell’Umbria che ha conquistato anche la Nasa

Il cielo stellato dell'Altotevere sul tetto del mondo. L'immagine catturata dal telescopio di Francesco Radici,…

5 ore ago

In pensione a 59 anni, se hai questi requisiti puoi iniziare a svuotare la scrivania

La pensione è senza ombra di dubbio il tema più scottante degli ultimi anni. Una…

5 ore ago