Calcio, Inghilterra: i reali del Qatar vogliono il Manchester United

Pubblicato il 22 Dicembre 2010 - 11:58 OLTRE 6 MESI FA

Nuove voci di cessione per il Manchester United: i Glazer stanno trattando la vendita del club alla famiglia reale del Qatar. E’ quanto scrive oggi il tabloid Sun, che ha raccolto la conferma di un dirigente dello United, Mike Edelson: “Non è un segreto che prima o poi i Glazer cederanno la società”.

A capo della trattativa per l’acquisto del club di Old Trafford, valutato oggi quasi 1,7 miliardi di euro, c’è lo sceicco Hamad bin Khalifa Al Thani, pronto a pagare il doppio di quanto meno di sei anni fa gli americani avevano dovuto sborsare (790 milioni di sterline).

All’origine del piano di cessione ci sono anche gli enormi debiti che gravano sul club: di recente i Glazer hanno appianato un debito di circa 280 milioni, ma la situazione economica del club resta incerta. “L’impressione è che la proprietà si sia già rivolta a nuovi investitori per sanare l’esposizione debitoria e facilitare la vendita”, ha dichiarato un esperto di finanza al tabloid britannico. La famiglia reale, decisiva per l’assegnazione al Qatar del Mondiale 2022, la scorsa settimana ha fatto il suo ingresso ufficiale nel mondo del calcio diventando il primo sponsor di sempre del Barcellona.