Boston: maratona e record del mondo a Mutai, ma l’omologazione del tempo è a rischio

Pubblicato il 18 Aprile 2011 - 20:10 OLTRE 6 MESI FA

(foto LaPresse)

BOSTON  – Grandissima impresa del keniano Geoffrey Mutai che ha vinto la maratona di Boston correndo in 2 ore 03’02”, nuovo primato mondiale sui 42,195 km. Il precedente record apparteneva al fuoriclasse etiope Haile Gebrselassie, che a Berlino nel 2008 aveva ottenuto il tempo di 2 ore 03’59”.

Mutai migliora quindi il primato del mondo di quasi un minuto. Sotto il tempo che fino ad oggi era record è andato anche il secondo classificato, l’altro keniano Moses Cheruiyot Mosop, che ha corso in 2 ore 03’06”. Al terzo posto si è piazzato l’etiope Gebregziabher Gebremariam, con il tempo di 2 ore 04’53”, quarto l’americano Ryan Hall (2 ore 04’58”). Successo keniano anche tra le donne, grazie a Caroline Kilel, impostasi in 2 ore 22’36”.

Secondo l’agenzia di stampa francese Afp, il tempo con cui Mutai ha vinto la maratona di Boston potrebbe però non essere omologato dalla Iaaf come nuovo primato mondiale, a causa del percorso, parzialmente in discesa, e delle condizioni meteo in cui si è svolta la gara. A Boston c’era infatti un forte vento, che ha soffiato alle spalle degli atleti. La Iaaf deve ancora pronunciarsi al riguardo.