La+Marcialonga+compie+50+anni.+E+li+celebra+con+oltre+7+mila+sciatori+di+36+Paesi
blitzquotidianoit
/sport/marcialonga-compie-50-anni-3518432/amp/

La Marcialonga compie 50 anni. E li celebra con oltre 7 mila sciatori di 36 Paesi

Domenica storica per lo sport italiano: la Marcialonga compie 50 anni. E li celebra con numeri record: oltre 7 mila partecipanti, sciatori di 36 Paesi, diretta televisiva anche con Stati Uniti, Australia, Canada. Una galoppata di 70 km attraverso le mitiche valli trentine di Fiemme e Fassa – da Moena a Cavalese – con gli sci nei binari, rigorosamente a tecnica classica. Tra ali di folla, borghi e campanili, valligiani in festa, tifo e vin brûlé.

Pertini e il premier Scalfaro allo spettacolo della corsa

Era il 25 gennaio 1987, il presidente della Repubblica Sandro Pertini e l’allora premier Oscar Luigi Scalfaro non vollero mancare a presenziare al grande spettacolo della corsa e si calarono nella gioiosa atmosfera con visibile piacere. Una curiosità: Maria Fida Moro, figlia dello statista, era presente fin dalla prima ora gareggiando camuffata da uomo con tanto di barba e baffi. Ma molte altre donne sarebbero da ricordare.

Una su tutte: Maria Canins, formidabile fondista dell’Alta Badia (Bolzano) un mito dello sport italiano capace di vincere 10 Marcialonga, una Vassaloppet (la più famosa e lunga gara di sci di fondo del mondo; si corre in Svezia dal 1922) e poi con la bicicletta vincere un Giro d’Italia e due Tour de France.

Il percorso

Partenza domenica 29 alle ore 8 da Moena. Poi il passaggio in vari paesi della Val di Fassa e della Val di Fiemme. Quest’anno prima di arrivare al traguardo gli atleti affronteranno una salita impegnativa con una pendenza media del 8.8% e punte del 20%. Arrivo a Cavalese dopo 70 km passando per il lago di Tesero. I primi arrivi sono previsti per le ore 11 a Cavalese in viale Mendini. 

Ospiti speciali

Tra gli ospiti speciali Marco Albarello vincitore di 5 medaglie olimpiche e 4 mondiali nello sci di fondo e poi diversi personaggi del ciclismo come Francesco Moser, Paolo Bettini, Maurizio Fondriest, Gilberto Simoni e Davide Cassani. Con loro gli ex fondisti Cristian Zorzi e Franco Nones.

Diretta Tv

Chi desidera vedere la marcialonga può seguirla in diretta sul canale SKy sport Arena e su Now Tv dalle 7.35 alle 11.45. La Marcialonga è molto seguita anche all’estero. Infatti grazie a Sky classic (circuito internazionale delle lunghe distanze), l’evento viene trasmesso in diretta in molti paesi tra cui Stati Uniti, Australia ,Canada , Nuova Zelanda, Norvegia, Repubblica Ceca, Danimarca. La Finlandia è collegata con la tv Yal Areena, la Svezia con Kanal 9 e la Polonia con TIVP Sport.

Gianluca Pace

Laureato in Storia contemporanea, a Blitz quotidiano dal 2011. Qui mi occupo, si fa per dire, di quel che accade in questa misera Italia e nei dintorni. Con queste poche righe dovrei mettere in risalto, con un po’ di ironia e senza farlo notare troppo, le mie poche qualità. Ma insomma, alla fine che ci frega?

Recent Posts

LeggerMente, il consiglio letterario di oggi. Giovani e gelosia, “Le affinità elettive” di Goethe

Chi si iludeva che la gelosia fosse vecchio arnese sentimentale prerogativa di generazioni diversamente giovani,…

6 minuti ago

Madre annega la figlia di 10 mesi nella vasca e poi tenta il suicidio

A Nole Canavese, in provincia di Torino, una donna ha ammazzato la sua figlia di…

22 minuti ago

Nel 2025 in questa città italiana sarà praticamente impossibile fumare

Nuovi divieti in vista per i fumatori: nel 2025 sarà praticamente impossibile fumare in alcune…

34 minuti ago

Perché gli scienziati e l’opposizione protestano contro la legge sulla mototerapia approvata al Senato

Mentre era in corso, nelle scorse ore, lo sciopero dei medici e degli infermieri contro…

44 minuti ago

L’oroscopo del 23 novembre segno per segno: amore, soldi, fortuna e lavoro

Cosa dice l'oroscopo del 23 novembre per tutti i segni? Andiamo a vedere le previsioni…

1 ora ago

Pena di morte Usa. In Alabama il condannato inala azoto: un’agonia di minuti, è anche tortura?

Un uomo condannato a morte per l'omicidio, avvenuto trent'anni fa, di un autostoppista in Alabama,…

1 ora ago