Michele Scarponi, VIDEO omaggio al campione scomparso Michele Scarponi, VIDEO omaggio al campione scomparso

Michele Scarponi, VIDEO omaggio al campione scomparso

Michele Scarponi, VIDEO omaggio al campione scomparso
Michele Scarponi, VIDEO omaggio al campione scomparso

ANCONA – “Come atleta, come compagno di camera e di squadra lo ricordo come un fratello maggiore e minore, non ci sono altre parole da aggiungere. Cercheremo di tenere vivo il suo ricordo il più a lungo possibile”. Lo ha detto Vincenzo Nibali a margine delle esequie di Michele Scarponi, che è stato suo amico e compagno di squadra.

“Molte persone – ha aggiunto Nibali – hanno racchiuso quello che volevamo dire: da Cassani al Fan club al cardinale”, l’arcivescovo di Ancona-Osimo, mons. Edoardo Menichelli, che ha concelebrato la messa.

Anche il grande Eddie Merckx ha fatto arrivare il suo cordoglio. Ma la storia di Scarponi, ha ricordato il fratello Marco, non è solo allenamento: negli occhi di Michele tutti possono vedere la storia inarrestabile di sacrificio della famiglia Scarponi che lascia una traccia indelebile.

“Michele è esempio di sacrificio, non per primeggiare, ma per essere compagno, amico, fratello; un esempio di collaborazione, dell’essere squadra”, ha sottolineato il card. Edoardo Menichelli, arcivescovo di Ancona-Osimo che ha concelebrato la messa.

Ora, ha detto il cardinale, serve una preghiera per “chiedere il dono della consolazione per la moglie, i figli, i parenti, gli amici e per la comunità di Filottrano. Abbiamo bisogno di consolazione e di pacificazione”. Occorre pregare, ha osservato riferendosi all’investitore di Scarponi, “anche per chi porta nel cuore un fatto che ha segnato drammaticamente la vita di Michele e della sua famiglia”.

Lo stesso ha chiesto il sindaco Lauretta Giulioni aggiungendo che Filottrano “è la città di Scarponi e non mancheranno iniziative per far sì che il ricordo di lui rimanga indelebile”.

Gestione cookie