Derby Milan-Inter 0-1: le pagelle della partita

Di Andrea Pelagatti
Pubblicato il 15 Gennaio 2012 - 22:42 OLTRE 6 MESI FA

Milan-Inter (LaPresse)

MILANO, STADIO GIUSEPPE MEAZZA “SAN SIRO” – Le pagelle del derby Milan-Inter 0-1, gol realizzato da Diego Milito; l’argentino ha sfruttato un buco difensivo di Abate e ha battuto Christian Abbiati con un preciso diagonale di sinistro.

Milan:

ABBIATI 6 – Il portiere del Milan non ha responsabilità sul bel gol realizzato da Diego Milito, centravanti dell’Inter e della Nazionale Argentina.

THIAGO SILVA 6 – Meglio di Nesta. Il difensore centrale della Nazionale Brasiliana recupera molti palloni grazie alla sua velocità.

NESTA 5.5 – L’ex difensore della Lazio sbaglia il derby. Nesta soffre gli inserimenti offensivi da parte di Giampaolo Pazzini e Diego Milito.

ZAMBROTTA 6 – Il terzino del Milan ingaggia un bel duello con Maicon Douglas. Se la cava.

ABATE 5 – Il terzino del Milan spinge bene in attacco ma ha gravi responsabilità in occasione della rete realizzata da Milito.

NOCERINO 5 – Gara deludente da parte dell’incursore di centrocampo del Milan di Massimiliano Allegri. Viene sostituito nella ripresa.

EMANUELSON 5.5 – L’ex Ajax è dotato di un sinistro molto interessante ma di fatto non crea pericoli per la difesa dell’Inter.

VAN BOMMEL 6 – Colpisce la traversa con un gran destro su assist di Alexandre Pato. E’ molto falloso.

PATO 5 – La grande delusione della serata. Il brasiliano è partita dal primo minuto, su esplicita richiesta di Silvio Berlusconi, ma non ha inciso sul derby.

KEVIN PRINCE BOATENG 6 – Uno dei pochi che non molla mai e la gamba non la toglie fino all’ultimo. Se avessero tutti la sua grinta . . .

IBRAHIMOVIC 5.5 – Il centravanti del Milan si accende ad intermittenza. Ha giocato derby migliori.

EL SHAARAWY SV – Un bell’assist per Robinho e poco altro.

SEEDORF 5.5 – Il centrocampista del Milan non riesce ad incidere nel derby di questa sera.

ROBINHO 5 – Fallisce un’altra clamorosa occasione da gol. Continua il suo periodo negativo.

Inter:

CESAR 6 – Il portiere dell’Inter gioca molto bene. L’estremo difensore del Brasile è sempre attento e concentrato.

MAICON 6 – Partita di alti e bassi per il terzino brasiliano. Duella bene con Zambrotta.

NAGATOMO 6.5 – Il folletto giapponese gioca bene sia nel ruolo di terzino che in quello di centrocampista offensivo. E’ un calciatore molto duttile.

CHIVU 6 – Viene inserito da Claudio Ranieri nel finale di partita per fare buona guardia su Kevin Prince Boateng.

SAMUEL 7.5 – Il difensore centrale dell’Inter gioca una grande partita. Dalle sue parti non si passa.

LUCIO 6.5 – Il difensore centrale brasiliano gioca bene ma a differenza di Samuel ogni tanto si prende qualche rischio di troppo.

CAMBIASSO 7.5 – Il migliore in campo nell’Inter insieme a Samuel. E’ una diga davanti alla difesa. Prezioso dal punto di vista tattico.

MOTTA 6.5 – Il Nazionale Italiano dell’Inter è sempre nel vivo del gioco. Segna un gol che gli viene annullato per fuorigioco.

ZANETTI 6.5 – Il capitano dell’Inter cresce nel secondo tempo. Zanetti non sbaglia mai il derby ed anche per questo motivo è idolatrato dai tifosi.

ALVAREZ 6 – Partita di grande sacrificio per l’esterno argentino. Mezzo voto in meno perchè fallisce una comoda occasione da gol.

MILITO 7 – Si conferma uomo derby. Segna una rete decisiva sfruttando un clamoroso svarione di Abate.

PAZZINI 6 – Gara di grande sacrificio per il “Pazzo” dell’Inter. Svolge alla perfezione il compito tattico assegnato da Ranieri.

FORLAN SV – Gioca troppi pochi minuti per essere valutato.

SNEIJDER SV – Stesso discorso fatto per Forlan.