In Australia e Nuova Zelanda prende il via la nona edizione del Mondiale di calcio femminile. Per la prima volta nella storia della kermesse iridata, al via ci sono 32 squadre, divise in 8 gironi da 4 squadre. Si parte oggi, 20 luglio, con la gara inaugurale tra Nuova Zelanda e Norvegia per poi terminare il 20 agosto con la finalissima a Sydney all’Australia Stadium. L’Italia di calcio femminile è inserita nel Gruppo G insieme alla temibile Svezia, all’Argentina e al Sudafrica.
Le prime due squadre classificate nel girone accedono alla fase ad eliminazione diretta. L’Italia è alla sua quarta partecipazione, la seconda consecutiva. La squadra allenata da Milena Bertolini vuole dimenticare il brutto Europeo disputato lo scorso anno e cerca in Oceania il pronto riscatto per ripetere l’exploit del 2019 in Francia quando raggiunse i quarti.
Un girone quello delle Azzurre non semplice con la testa di serie Svezia favorita per il primo posto e l’Italia dovrà affrontare due squadre come Argentina e Sudafrica in crescita. Le africane hanno vinto la Coppa d’Africa mentre l’Albiceleste è, insieme al Brasile, la squadra più forte del Sudamerica.
I diritti audiovisivi dei Mondiali di calcio femminile sono stati acquisiti in Italia dalla Rai. È stato infatti siglato il 14 giugno l’accordo tra la Fifa e Rai per i diritti di trasmissione multipiattaforma, free-to-air, in esclusiva per l’Italia. Il pacchetto comprende però comprende solo 15 partite, ma sono comprese tutte le partite della Nazionale femminile italiana, il match inaugurale, le semifinali e la finale del 20 agosto.
Le partite dell’Italia di calcio femminile ai Mondiali in Australia e Nuova Zelanda 2023 saranno trasmesse in diretta tv su Rai 1 e in streaming su Rai Play. Le altre gare saranno visibili su Rai Sport e in alcuni casi anche su Rai 1. Il debutto della Nazionale italiana è in programma il 24 luglio alle ore 8 con le Azzurre che affronteranno l’Argentina. La seconda partita delle Azzure, contro la Svezia, si disputerà sabato 29 luglio alle ore 9:30. L’ultima partita del girone, Sudafrica-Italia, è prevista il 2 agosto alle ore 9.
Dopo la bomba Maradona, la bomba scudetto, la Kvara e la georgiana, ecco la bomba…
"C'è un rischio chiaro, evidente e concreto che la Russia non stia assolutamente bluffando" sul…
Sabato sportivo da brividi con la Coppa Davis e i mitici All Blacks. Senza dimenticare…
Oroscopo: per i segni di aria ci saranno cambiamenti inaspettati, una fortuna smisurata stravolgerà le…
"Senta - dice a Repubblica il ministro degli Esteri Antonio Tajani - la politica estera…
Intervistata dal Corriere della Sera, Angela Merkel ha parlato anche dei suoi rapporti con dei…