Mondiale per club negli Stati Uniti (15 giugno-13 luglio 2025): fatti giovedì 5 dicembre a Miami i sorteggi per disegnare il tabellone – 32 squadre divise in 8 gruppi, le due vincenti di ciascun gruppo si qualificheranno agli ottavi – sono emerse le prime ombre. L’ultima invenzione della Fifa sta suscitando più di un interrogativo, in testa a tutti i conti che non tornano. Andiamo con ordine.
Le due sole italiane che partecipano al super mondiale se la vedranno con due club di grandi tradizioni: i nerazzurri affronteranno gli argentini del River Plate, la quarta squadra del Sudamerica per numero di titoli ufficiali vinti (18); i bianconeri contenderanno agli inglesi di Pep Guardiola il primato del gruppo G che è completato dal Wydad di Casablanca (Marocco) e dalla Al Ain, la squadra più titolata degli Emirati Arabi allenata in passato anche da Zenga e Crespo. Negli otto gironi figurano i club più prestigiosi come il Bayer Monaco, Real Madrid, Paris SG, Chelsea, Porto e i brasiliani del Flamengo, Botafogo, Palmeiras, Fluminense. Tanta roba.
E qui viene il bello: fusi orari variabili, sedi e orari delle partite non ancora comunicato. Il che sta procurando disagi nella organizzazione dei viaggi dei tifosi, nelle esigenze televisive. Il tutto mentre è aperta una finestra di mercato per 4 cambi +2 a luglio. Si spera che gli 8 gruppi abbiano sedi vicine per ridurre l’impatto dei trasferimenti e garantire orari tv compatibili con i vari mercati.
Il capo della FIFA ha previsto ricavi per 5 miliardi. Finora non si sono superati i 2 miliardi, una cifra che non potrà coprire le richieste di alcuni grandi club. Certo, il torneo è ricco, ma alle finaliste andranno cifre meno stellari del previsto: si divideranno in 800 milioni. Il sorteggio della Super Lega di Infantino – sorteggio baciato da Trump con un discorso registrato di ringraziamento “che consegna l’evento agli Stati Uniti” – è stato accolto da eccessivo ottimismo. Identificati gli stadi del torneo: Atlanta, Charlotte, Nashville, Cincinnati, Washington, Philadelphia, Miami, Los Angeles, Seattle, New York, Orlando. La finale si disputerà al Metlife Stadium di New York il 13 luglio. Tutte le partite saranno trasmesse in diretta e gratis su DAZN; dunque il mondiale sarà visibile in tutto il mondo compresa l’Italia e senza pagare. Per questo Infantino ha definito il mondiale “il torneo più accessibile di sempre”. Il montepremi però non è ancora ufficiale quindi è impossibile quantificare il premio per la vincitrice.