Mondiale+per+club+negli+Usa.+L%26%238217%3BInter+pesca+il+River+Plate%2C+la+Juve+il+City.+Coinvolte+12+citt%C3%A0%2C+ma+i+conti+non+tornano
blitzquotidianoit
/sport/mondiale-per-club-negli-usa-linter-pesca-il-river-plate-la-juve-il-city-coinvolte-12-citta-ma-i-conti-non-tornano-3672282/amp/
Sport

Mondiale per club negli Usa. L’Inter pesca il River Plate, la Juve il City. Coinvolte 12 città, ma i conti non tornano

Mondiale per club negli Stati Uniti (15 giugno-13 luglio 2025): fatti giovedì 5 dicembre a Miami i sorteggi per disegnare il tabellone – 32 squadre divise in 8 gruppi, le due vincenti di ciascun gruppo si qualificheranno agli ottavi – sono emerse le prime ombre. L’ultima invenzione della Fifa sta suscitando più di un interrogativo, in testa a tutti i conti che non tornano. Andiamo con ordine.

Inter con il River Plate, Juve col Manchester City

Le due sole italiane che partecipano al super mondiale se la vedranno con due club di grandi tradizioni: i nerazzurri affronteranno gli argentini del River Plate, la quarta squadra del Sudamerica per numero di titoli ufficiali vinti (18); i bianconeri contenderanno agli inglesi di Pep Guardiola il primato del gruppo G  che è completato dal Wydad di Casablanca (Marocco) e dalla Al Ain, la squadra più titolata degli Emirati Arabi allenata in passato anche da Zenga e Crespo. Negli otto gironi figurano i club più prestigiosi come il Bayer Monaco, Real Madrid, Paris SG, Chelsea, Porto e i brasiliani del Flamengo, Botafogo, Palmeiras, Fluminense. Tanta roba.

Ben 63 partite in 12 città

E qui viene il bello: fusi orari variabili, sedi e orari delle partite non ancora comunicato. Il che sta procurando disagi nella organizzazione dei viaggi dei tifosi, nelle esigenze televisive. Il tutto mentre è aperta una finestra di mercato per 4 cambi +2 a luglio. Si spera che gli 8 gruppi abbiano sedi vicine per ridurre l’impatto dei trasferimenti e garantire orari tv compatibili con i vari mercati.

Mondiale per club negli Usa. L’Inter pesca il River Plate, la Juve il City. Coinvolte 12 città, ma i conti non tornano (foto ANSA) – Blitz quotidiano

Zone buie sulla parte contabile

Il capo della FIFA ha previsto ricavi per 5 miliardi. Finora non si sono superati i 2 miliardi, una cifra che non potrà coprire le richieste di alcuni grandi club. Certo, il torneo è ricco, ma alle finaliste andranno cifre meno stellari del previsto: si divideranno in 800 milioni. Il sorteggio della Super Lega di Infantino – sorteggio baciato da Trump con un discorso registrato di ringraziamento “che consegna l’evento agli Stati Uniti” – è stato accolto da eccessivo ottimismo. Identificati gli stadi del torneo: Atlanta, Charlotte, Nashville, Cincinnati, Washington, Philadelphia, Miami, Los Angeles, Seattle, New York, Orlando. La finale si disputerà al Metlife Stadium di New York il 13 luglio. Tutte le partite saranno trasmesse in diretta e gratis su DAZN; dunque il mondiale sarà visibile in tutto il mondo compresa l’Italia e senza pagare. Per questo Infantino ha definito il mondiale “il torneo più accessibile di sempre”. Il montepremi però non è ancora ufficiale quindi è impossibile quantificare il premio per la vincitrice.

Enrico Pirondini

Nato a Gonzaga nel 1949, ha fondato il quotidiano la Nuova Ferrara (gruppo l'Espresso) e il settimanale Più. È stato direttore de La Provincia di Cremona dal 1997 al 2008 e inviato speciale Mediaset (1985-1988). Dal 2009 è stato editorialista della Cronaca di Mantova e dei quotidiani Prima Pagina di Reggio Emilia e Modena.

Recent Posts

Superbonus 110%, storica sentenza: in questi casi ti spetta un risarcimento dall’impresa dei lavori

Superbonus 110%, ecco perché ti spetterebbe un risarcimento se non sono stati completati i lavori:…

4 ore ago

La Carbonara è la Regina di Roma, ma sei sicura di farla nel modo giusto? La ricetta originale

Piatto classico e tipico di Roma, la Carbonara deve essere fatta in modo perfetto. Ecco…

6 ore ago

Una donna muore improvvisamente dopo aver assunto un farmaco per dimagrire

Una donna in Galles è morta improvvisamente dopo aver assunto notevoli quantità di un farmaco…

7 ore ago

Sciopero generale di venerdì 13 dicembre, quanto dura e quanto si fermano trasporti, scuola e sanità

Lo sciopero generale di venerdì 13 dicembre (che partirà il 12 per il settore ferroviario)…

8 ore ago

Stanco dei soliti panettoni? Ecco quali sono i migliori per questo Natale 2024, lo dice Altroconsumo

Quali sono i migliori panettoni del Natale 2024? Lo rivela Altroconsumo che li ha analizzati…

8 ore ago

Google, le parole più cercate in Italia nel 2024

Un anno di ricerche su Google. È arrivato il momento di scoprire quali sono le…

9 ore ago