Mondiali di calcio femminile: debutta l’Italia. Azzurre contro Argentina all’Eden Park di Auckland , la casa degli All Blacks (lunedi, ore 8 italiane, diretta su Rai 1).
Il torneo è complesso: 32 squadre , 8 gironi, stadi in Australia e Nuova Zelanda, finale il 20 agosto ore 12. Ora c’è la fase ad eliminazione diretta. Passano le prime due di ciascun gruppo; l’Italia è inserita nel Girone G con Argentina, Svezia, Sudafrica .
Gli ottavi corniceranno alle 7 del 5 agosto, i quarti l’11, semifinali il 15-16. Stati Uniti ancora favoriti, hanno vinto le ultime due edizioni (2015, 2019) ; ma altre quattro Nazionali sognano a buon diritto: Inghilterra, Francia, Spagna e Australia.
LE AZZURRE AI MONDIALI,TRE PARTITE TOSTE
Nell’ordine: Argentina,Svezia (29), Sudafrica (2 agosto), Tre match in cui le azzurre partono favorite. Lo ammette apertamente Cristiana Girelli, 23 anni, bresciana, bomber della Juventus e della Nazionale (103 presenze,53 gol):”Il nostro gruppo è forte. L’importante è partire col piede giusto. Le argentine sono aggressive ed hanno buona tecnica.
Il nostro obiettivo? Passare il turno. Poi probabilmente incroceremo Stati Uniti o Olanda, ovvero le finaliste di Francia 2019. Ma non credo che gli USA vinceranno ancora”.
Tre le argentine da tenere d’occhio: il portiere Vanina Correa, 39 anni, una leggenda nel suo Paese; Aldana Cometti, 27 anni, una vererana della Selecion,gioca nel Madrid; Yamila Rodriguez, 25 anni , migliore marcatrice dell’ultima Coppa America (6 reti).
LA C.T. MILENA BERTOLINI LANCIA LE AZZURRE
La Reggiana Bertolini ( di Correggio) allena la Nazionale femminile dal 2017. È una delle 3 allenatrici italiane a possedere il titolo per allenare anche una squadra di serie A maschile. Dice :” L’emozione quando si avvicina la partita arriva per tutte. Incontreremo un avversario difficile e lo sappiamo: l’Argentina è una squadra di grande temperamento e noi abbiamo sperimentato nella amichevole con la Colombia quanto sia complicato giocare contro le Sudamericane.
Sono giocatrici di qualità e personalità. Ma noi siamo fiduciose perche’ siamo un bel mix di gioventù e esperienza e abbiamo qualità e conoscenze tattiche. Ci aspetta un torneo pieno di gioia con un grande pubblico, grande senso sportivo sugli spalti. Qui si vive lo sport con i valori essenziali e il calcio è percepito in modo puro, ancora come un gioco.”