Mondiali di calcio femminile: debutta l’Italia. Azzurre contro Argentina all’Eden Park di Auckland , la casa degli All Blacks (lunedi, ore 8 italiane, diretta su Rai 1).
Il torneo è complesso: 32 squadre , 8 gironi, stadi in Australia e Nuova Zelanda, finale il 20 agosto ore 12. Ora c’è la fase ad eliminazione diretta. Passano le prime due di ciascun gruppo; l’Italia è inserita nel Girone G con Argentina, Svezia, Sudafrica .
Gli ottavi corniceranno alle 7 del 5 agosto, i quarti l’11, semifinali il 15-16. Stati Uniti ancora favoriti, hanno vinto le ultime due edizioni (2015, 2019) ; ma altre quattro Nazionali sognano a buon diritto: Inghilterra, Francia, Spagna e Australia.
Nell’ordine: Argentina,Svezia (29), Sudafrica (2 agosto), Tre match in cui le azzurre partono favorite. Lo ammette apertamente Cristiana Girelli, 23 anni, bresciana, bomber della Juventus e della Nazionale (103 presenze,53 gol):”Il nostro gruppo è forte. L’importante è partire col piede giusto. Le argentine sono aggressive ed hanno buona tecnica.
Il nostro obiettivo? Passare il turno. Poi probabilmente incroceremo Stati Uniti o Olanda, ovvero le finaliste di Francia 2019. Ma non credo che gli USA vinceranno ancora”.
Tre le argentine da tenere d’occhio: il portiere Vanina Correa, 39 anni, una leggenda nel suo Paese; Aldana Cometti, 27 anni, una vererana della Selecion,gioca nel Madrid; Yamila Rodriguez, 25 anni , migliore marcatrice dell’ultima Coppa America (6 reti).
La Reggiana Bertolini ( di Correggio) allena la Nazionale femminile dal 2017. È una delle 3 allenatrici italiane a possedere il titolo per allenare anche una squadra di serie A maschile. Dice :” L’emozione quando si avvicina la partita arriva per tutte. Incontreremo un avversario difficile e lo sappiamo: l’Argentina è una squadra di grande temperamento e noi abbiamo sperimentato nella amichevole con la Colombia quanto sia complicato giocare contro le Sudamericane.
Sono giocatrici di qualità e personalità. Ma noi siamo fiduciose perche’ siamo un bel mix di gioventù e esperienza e abbiamo qualità e conoscenze tattiche. Ci aspetta un torneo pieno di gioia con un grande pubblico, grande senso sportivo sugli spalti. Qui si vive lo sport con i valori essenziali e il calcio è percepito in modo puro, ancora come un gioco.”
La decisione del presidente degli Stati Uniti Joe Biden di autorizzare l’Ucraina a utilizzare i…
Mauro Corona ha un figlio che gli somiglia molto, amante della montagna e dei libri.…
Nell'ambito dell'astrologia, i segni zodiacali possono influenzare notevolmente il modo in cui ci relazioniamo agli…
Oroscopo settimanale, lsettimana dal 17 al 23 novembre 2024: le previsioni degli astri per tutti…
Buio “fitto”, si potrebbe dire con un gioco di parole, nella vicenda della vicepresidenza esecutiva…
Antonella Clerici ha sorpreso il pubblico con la sua nuova forma fisica: la conduttrice ha…