Ci siamo. Venerdì 1 marzo Glasgow ospita i Mondiali Indoor di atletica 2024. L’Italia si presenta all’evento con 21 atleti di cui 11 uomini e 10 donne. Tra le file azzurre spiccano i nomi dei lunghisti Larissa Iapichino e Mattia Furlani, quest’ultimo fresco di record mondiale Under 20 e miglior salto della stagione. Tre giorni di gare ma l’Italia non schiererà nessuno dei campioni olimpici di Tokyo. Tuttavia l’entusiasmo non manca perché dietro i campionissimi sta crescendo una intera generazione di campioni che a Glasgow sono chiamati da un test importante.
La Nazionale azzurra non è molto numerosa se si pensa che gli americani sono 57. Pochi ma di alto livello. Sotto i riflettori il mezzo fondo. Da gennaio sono stati riscritti tutti i primati (1500,3000 e 2000); l’ultimo venerdì sera negli 800 metri. Merito di Catalin Tecuceanu che dopo 31 anni ha cancellato il primato che apparteneva a Giuseppe D’Urso. Tecuceanu farà coppia con Francesco Pernici mentre nei 3000 metri ci saranno il primatista Pietro Arese e Federico Riva.
Tra le donne scendono in campo tre atlete in gran spolvero: Eloisa Coiro negli 800, Giulia Aprile nei 1500 e Ludovica Cavalli nei 3000, reduce dalla recente vittoria nei 1500 a Madrid. Non va poi dimenticata la reggiana Zaynab Dosso che quest’anno ha corso 7 volte sotto il suo precedente record italiano, correndo e vincendo su e giù per l’Europa per affinare anche i nervi: i 60 metri si vincono prima ancora con la testa.
Nomi ce ne sono parecchi a cominciare da Samuele Ceccarelli. Attenzione anche per il recuperato Chituru Ali tornato a correre forte (6”57) e in grado di progredire ancora. Occhi puntati anche su Ayomide Folorunso, al via dei 400 metri con la solita grinta. Nei 60 ostacoli c’è Lorenzo Simonelli che se la vedrà con i fortissimi americani Halloway e Trey Cullingham. Le ambizioni di medaglia dovrebbero arrivare soprattutto dalle pedane con Mattia Furlani e Larissa Iapichino.
Nel salto triplo la nazionale punta sulla carta Emmanuel Ihemeje già finalista olimpico e mondiale. Nel lancio del peso può succedere di tutto con le nostre punte di diamante: Zane Weir (campione europeo indoor) e Leonardo Fabbri (argento mondiale ). Nel salto con l’asta ci sarà Roberta Bruni, assente la primatista italiana Elisa Molinarolo salita a 4.66. Attenzione anche per Sveva Gerevini la cremonese regina del pentatlon. All’appuntamento di Glasgow sono presenti il re della velocità Lyes e l’imperatore dell’asta Duplantis.
Ultima nota: le gare (1-3 marzo) si svolgeranno all’interno della Emirates Glasgow Arena che per l’occasione sfoggerà la nuova pista realizzata da una azienda italiana. Particolare innovativo: le curve sono dotate di un sistema idraulico che ne controlla l’inclinazione, oltretutto modificabile in pochi minuti.
Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…
Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…
La foto del giorno, scelta per voi da Blitz Quotidiano, mostra un gruppo di persone…
Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…
Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…
Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…