Mondiali, il giorno nero dei campioni: fuori Drogba e Ferdinand, a rischio Pirlo e Bastos

Pubblicato il 4 Giugno 2010 - 18:54 OLTRE 6 MESI FA

Andrea Pirlo

Giornata maledetta per le Nazionali che si apprestano a giocare i Mondiali in Sudafrica. In un colpo solo, infatti, Inghilterra, Brasile e Costa d’Avorio perdono un giocatore a testa e Marcello Lippi trema per la probabile defezione di Andrea Pirlo.

Il regista rossonero, durante l’amichevole persa con il messico si è infortunato al polpaccio. La diagnosi, distrazione di secondo grado, preoccupa lo staff medico. Per ora Pirlo salterà l’amichevole in programma con la Svizzera, poi si tenterà il recupero. Se non dovesse farcela è pronto il cagliaritano Andrea Cossu.

Peggio, se possibile, è andata alla Costa d’Avorio che ha perso il suo centravanti Dider Drogba. Per l’attaccante del Chelsea, uno dei simboli del calcio africano, il Mondiale sfuma per un gomito fratturato. Piange anche Fabio Capello che perde Rio Ferdinand: il centrale ha rimediato un infortunio al ginocchio e sarà sostituito da Dawson.

Infine tegola anche per il Brasile di Dunga: durante l’allenamento si è fermato l’esterno sinistro Michel Bastos. Dunga tenterà il recupero fino all’ultimo ma le speranze, anche in questo caso, sembrano poche.