Basket: esordio ok per la Montepaschi Siena. La Vanoli avanti fino a 2′ dalla fine

Vince all’esordio la Montepaschi Siena, ma quanta fatica a Cremona contro la Vanoli Braga, superata con uno striminzito 71-68.

C’è voluto il miglior Mc Calebb per poter vincere una partita che sembrava ormai persa a pochi minuti dalla fine. Siena è sempre stata sotto, il sorpasso decisivo è riuscito solamente a 1′ e 57” dalla fine del quarto quarto.

I campioni d’Italia – più che rinnovati dopo gli addii di Mc Intyre, Sato, Eze e Hawkins – sono stati sorpresi dalla forza difensiva della Vanoli Braga che ha messo in difficoltà i toscani per tutto il primo tempo e buona parte del secondo, pagando solo la minore freschezza atletica, sul finale, contro una squadra’ ‘piu’ lunga’ e dalla panchina ben piu’ sostanziosa.

Pronti via e la squadra di Pianigiani fatica a trovare un tiro facile. La squadra di coach Mahoric tiene in pugno le redini del gioco nel primo quarto grazie alla prova maiuscola di Rowland e Milic: il risultato di 22-11 parla chiaro e racconta di una difficolta’, per il Montepaschi, impensabile la scorsa stagione.

Non molto diverso anche il secondo quarto con la Vanoli Braga sempre avanti e i biancoverdi toscani all’inseguimento (42-31 il computo alla seconda sirena).

La svolta della partita arriva nel secondo tempo, quando la panchina lunga di Siena fa la differenza contro quella risicata di Cremona. Il terzo quarto è  di grande spessore per Siena che accorcia le distanze e concede solamente 11 punti ai padroni di casa, arrivando al 53-46 a fine frazione. Nell’ultimo quarto arriva il sorpasso decisivo e beffardo per la Vanoli Braga. Ormai stanchissima , la squadra lombarda, spreca cinque liberi e lascia via libera ai toscani che riescono nel sorpasso a 1’e 57” dalla fine del match.

Messa la freccia proprio sul rettilineo, il resto della gara è controllata dai tricolori che non permettono più di rientrare in partita a Cremona. E portano a casa i primi due punti della stagione. Ma che fatica.

Gestione cookie