Moto: Pedrosa rinuncia anche alla gara di Silverstone

ROMA – Il pilota spagnolo Dani Pedrosa, che aveva dovuto sottoporsi all'ennesima operazione alla spalla destra per la frattura della clavicola causata dall'incidente con Marco Simoncelli al Gp di Francia, non correra' il Gp d'Inghilterra a Silverstone il prossimo 12 giugno. Pedrosa, che ha rinunciato anche al Gp della Catalogna, non è ancora pronto per salire in sella e guidare una Motogp.

La frattura alla clavicola destra, riportata nell'incidente di Le Mans, è stata fissata con una placca e viti molto più piccole di quelle utilizzate normalmente, al fine di evitare future complicazioni vascolari, come accaduto alla spalla sinistra operata lo scorso ottobre e che lo avevano costretto a sottoporsi ad un nuovo intervento chirurgico prima del Gran Premio del Portogallo.

Con placca e viti così sottili, il tempo di recupero è più lento di quello di una normale operazione di questo tipo e, per scongiurare eventuali problemi, lo spagnolo d'accordo con i suoi medici, ha deciso di rimandare il ritorno in pista quando sara' al 100 per cento. ''Dopo alcuni giorni di totalmente dedicati a cercare di recuperare al meglio – afferma Pedrosa attraverso un comunicato stampa – ho preso la decisione di non correre il Gran Premio di Gran Bretagna. Ho fatto tutto il possibile per rientrare a Silverstone, ma le mie condizioni non sono adeguate per tornare con la garanzia di essere competitivo. Ho bisogno di sentirmi in forma al 100% prima di tornare in moto, pronto per lottare per la vittoria, non voglio tornare solo per esserci. Tante volte ho gareggiato pur avendo un forte dolore e l'esperienza mi dice che adesso non sono nelle condizioni di essere competitivo. Ho deciso di non rischiare e continuare il recupero per tornare nella miglior forma possibile. In questo momento devo ascoltare la ragione e non solo il cuore e la voglia di correre. Desidero tornare presto, ma voglio farlo quando saro' pronto per lottare per la vittoria e adesso non lo sono''.

La Honda al momento non ha ancora comunicato se la moto di Pedrosa verrà affidata ad un altro pilota, ma con molta probabilità la RC212V con il numero 26 sulla carena rimarra' nel box in attesa della guarigione del pilota spagnolo.

Gestione cookie