La MotoGP torna in Italia. Domenica si corre al Mugello il GP Italia (ore 14). Il tema è il solito: le Ducati contro tutti. Il Mugello è casa Bagnaia ma per Pecco la partita e già in salita. Primo nelle prove del venerdì, ha subito una penalità di 3 posizioni nella griglia del GP. Ha ostacolato Alex Marquez. Questa penalizzazione rovina un po’ tutto. Comunque Bagnaia ha mandato un messaggio agli avversari: questa è casa mia e io voglio continuare a comandare.
NEL SALOTTO DELLA DUCATI – È atteso un bagno di folla. Alla curva del Correntaio sono stati aggiunti ulteriori posti dedicati al popolo delle Rosse. Dal Rosso Ducati di Pecco e Bastianini al giallo della Ducati VR46 che identifica le tribune e i settori di Prato occupati dai fans di Bezzecchi e di Di Gianantonio.
LA PISTA CHE LAUREA GLI ASSI – Il circuito del Mugello (lungo 5,25 km. Con 15 curve), è un circuito unico al mondo per caratteristiche e scenario naturale. È l’università delle 2 ruote: curve senza respiro e velocità record. In sintesi: solo i campioni riescono ad imporsi. È la palestra della Ferrari; dal 1988 l’impianto toscano è di proprietà della Rossa. Il Mugello ospita test e celebrazioni. Votato alle moto, ha nelle 4 ruote il suo cuore. Da 36 anni è di proprietà del Cavallino, un teatro perfetto per le monoposto di Maranello.
Negli anni è stato anche utilizzato per festeggiare i mondiali vinti dalle Rosse. Ritoccato nel tempo, la pista è diventata una delle più suggestive, moderne e sicure del panorama internazionale. Circuito tortuoso e molto stretto capace di esaltare le peculiarità sia della F1 che della MotoGP. Curiosità: il record della pista fatto segnare da Pecco Bagnaia è di 1’44”855 contro 1’15”144 di Hamilton che ha staccato questo tempo durante le qualifiche del 2020.
LE ROSSE IN AZZURRO SIMBOLO DEL MADE IN ITALY – La Ducati correrà al Mugello vestita di azzurro. Con questa livrea la Ducati si conferma una eccellenza nazionale. Occhi puntati su Bagnaia che è attorniato da avversari fortissimi: Martin in vetta alla classifica, Marquez è rinato, Acosta pare un predestinato e l’’italianissima Aprilia non è lontana dalla vetta.
DOVE IN TV – La prova MotoGP sarà trasmessa in diretta da Sky Sport (ore14, 23 giri totale km. gara 120,64) e Now in Streaming. In chiaro su TV8. Telecronista Guido Meda insieme a Mauro Sanchini.
Oroscopo settimanale, lsettimana dal 17 al 23 novembre 2024: le previsioni degli astri per tutti…
Buio “fitto”, si potrebbe dire con un gioco di parole, nella vicenda della vicepresidenza esecutiva…
Antonella Clerici ha sorpreso il pubblico con la sua nuova forma fisica: la conduttrice ha…
Il taglio dei fondi per i giornali non è un quadro di Lucio Fontana, scrive…
Jannik Sinner, 23 anni, ha vinto le Nitto Arp Finals a Torino. Ha battuto in…
Negli ultimi anni, il lifting brasiliano (BBL) si è rivelato una pratica estremamente rischiosa, causando…