MotoGp+Giappone%2C+domenica+alle+ore+14%3A+nello+sprint+di+sabato+trionfa+Bagnaia%2C+ora+Pecco+%C3%A8+a+15+punti+dal+leader+Martin
blitzquotidianoit
/sport/motogp-giappone-domenica-alle-ore-14-nello-sprint-di-sabato-trionfa-bagnaia-ora-pecco-e-a-15-punti-dal-leader-martin-3660787/amp/
Sport

MotoGp Giappone, domenica alle ore 14: nello sprint di sabato trionfa Bagnaia, ora Pecco è a 15 punti dal leader Martin

La MotoGP sbarca in Giappone a cinque round dalla conclusione. E sbarca con una sorpresa del sabato mattina: Bagnaia ha trionfato nella Sprint e si è portato a 15 punti da Martin. Secondo Bastianini a 1 centesimo. Terzo Marquez, quarto Martin seguito da Morbidelli e Di Gianantonio.

Griglia di partenza

C’è Pedro Acosta dalla Pole position a Motegi. In prima fila anche Pecco Bagnaia e Vinales. Quarto Bastianini. Costretti alla rimonta invece Marc Marquez e Martin, rispettivamente nono e undicesimo. Domenic alle 14 la gara lunga in diretta su Sky Sport e in streaming su Now.

Il circuito di Moltegi

Il tracciato giapponese è iconico. È lungo 4,8 km. con 14 curve. Il GP Giappone è programmato per 24 giri e un totale di 115,2 km. Domenica sarà il palcoscenico del primo round semi-decisivo nel testa a testa Bagnaia-Martin per la corsa al mondiale 2024.
Altra sorpresa annunciata a margine delle qualifiche: Fabiano Sterlacchini dal prossimo novembre, subito dopo la fine del mondiale, sarà il nuovo direttore tecnico di Aprilia. Seguirà lo sviluppo della RS-GP 2025 che finirà nelle mani di Jorge Martin e Marco Bezzecchi. Aprilia ha dunque alzato definitivamente il sipario sulle proprie ambizioni, cioè puntare al mondiale 2025. Dopo 11 anni è uscito di scena Romano Albisiano, una vita professionale in Piaggio e poi la guida del progetto MotoGP con Aprilia. Romano sarà il nuovo Dt di Honda. E anche questa è una notizia sorprendente: per la prima volta, nella sua storia, la casa giapponese ha deciso di affidare a un ….non giapponese le sue ambizioni e il suo nuovo progetto.

Gp Giappone, domenica alle ore 14: nello sprint di sabato trionfa Bagnaia, ora Pecco è a 15 punti dal leader Martin (foto Ansa) – Blitz Quotidiano

Decisivi gomme e testa

La gara di domenica mattina sarà importante per le gomme e per verificare la mentalità dei due giganti, Pecco e Jorge. Ha detto Bagnaia:” Il nostro è un lungo braccio di ferro, una continuazione della sfida 2023 e alla fine il migliore vincerà. Lottare con Jorge è bello, tra noi ci sono rispetto e correttezza, spero in una bella bagarre prima della fine”. Ribatte lo spagnolo:” Battagliare con Pecco e un onore”.

Enrico Pirondini

Nato a Gonzaga nel 1949, ha fondato il quotidiano la Nuova Ferrara (gruppo l'Espresso) e il settimanale Più. È stato direttore de La Provincia di Cremona dal 1997 al 2008 e inviato speciale Mediaset (1985-1988). Dal 2009 è stato editorialista della Cronaca di Mantova e dei quotidiani Prima Pagina di Reggio Emilia e Modena.

Recent Posts

Roma blindata per il corteo pro-Palestina vietato: allarme infiltrati violenti

Controlli a tappeto a Roma per la manifestazione pro Palestina annunciata per oggi, sabato 5…

17 minuti ago

Più soldi ma maggiore rischio di indebitamento: ecco chi paga

L'avere a disposizione ingenti fondi, cioè più soldi, non è sempre un bene: qualcuno già…

1 ora ago

Il sentiero più bello del mondo si trova in Italia: ecco dove

Si trova in Italia il sentiero più bello del mondo e se volete scoprire dove…

2 ore ago

Anche i delfini sorridono quando giocano fra loro

Anche i delfini sorridono quando giocano fra loro.  Lo fanno per dichiarare il loro intento…

2 ore ago

Aumentano i prezzi e cresce il pericolo sofisticazione, occhio alle truffe sull’oro verde

Cresce il prezzo dell'oro giallo, ma anche l'oro verde non scherza... e in Italia si…

3 ore ago

In Ecuador l’omicidio è la principale causa di morte dei minori tra i 5 e i 17 anni

Sembra incredibile ma in Ecuador l'omicidio è la principale causa di morte dei minori tra…

3 ore ago