MotoGp+Giappone%2C+domenica+alle+ore+14%3A+nello+sprint+di+sabato+trionfa+Bagnaia%2C+ora+Pecco+%C3%A8+a+15+punti+dal+leader+Martin
blitzquotidianoit
/sport/motogp-giappone-domenica-alle-ore-14-nello-sprint-di-sabato-trionfa-bagnaia-ora-pecco-e-a-15-punti-dal-leader-martin-3660787/amp/
Sport

MotoGp Giappone, domenica alle ore 14: nello sprint di sabato trionfa Bagnaia, ora Pecco è a 15 punti dal leader Martin

La MotoGP sbarca in Giappone a cinque round dalla conclusione. E sbarca con una sorpresa del sabato mattina: Bagnaia ha trionfato nella Sprint e si è portato a 15 punti da Martin. Secondo Bastianini a 1 centesimo. Terzo Marquez, quarto Martin seguito da Morbidelli e Di Gianantonio.

Griglia di partenza

C’è Pedro Acosta dalla Pole position a Motegi. In prima fila anche Pecco Bagnaia e Vinales. Quarto Bastianini. Costretti alla rimonta invece Marc Marquez e Martin, rispettivamente nono e undicesimo. Domenic alle 14 la gara lunga in diretta su Sky Sport e in streaming su Now.

Il circuito di Moltegi

Il tracciato giapponese è iconico. È lungo 4,8 km. con 14 curve. Il GP Giappone è programmato per 24 giri e un totale di 115,2 km. Domenica sarà il palcoscenico del primo round semi-decisivo nel testa a testa Bagnaia-Martin per la corsa al mondiale 2024.
Altra sorpresa annunciata a margine delle qualifiche: Fabiano Sterlacchini dal prossimo novembre, subito dopo la fine del mondiale, sarà il nuovo direttore tecnico di Aprilia. Seguirà lo sviluppo della RS-GP 2025 che finirà nelle mani di Jorge Martin e Marco Bezzecchi. Aprilia ha dunque alzato definitivamente il sipario sulle proprie ambizioni, cioè puntare al mondiale 2025. Dopo 11 anni è uscito di scena Romano Albisiano, una vita professionale in Piaggio e poi la guida del progetto MotoGP con Aprilia. Romano sarà il nuovo Dt di Honda. E anche questa è una notizia sorprendente: per la prima volta, nella sua storia, la casa giapponese ha deciso di affidare a un ….non giapponese le sue ambizioni e il suo nuovo progetto.

Gp Giappone, domenica alle ore 14: nello sprint di sabato trionfa Bagnaia, ora Pecco è a 15 punti dal leader Martin (foto Ansa) – Blitz Quotidiano

Decisivi gomme e testa

La gara di domenica mattina sarà importante per le gomme e per verificare la mentalità dei due giganti, Pecco e Jorge. Ha detto Bagnaia:” Il nostro è un lungo braccio di ferro, una continuazione della sfida 2023 e alla fine il migliore vincerà. Lottare con Jorge è bello, tra noi ci sono rispetto e correttezza, spero in una bella bagarre prima della fine”. Ribatte lo spagnolo:” Battagliare con Pecco e un onore”.

Enrico Pirondini

Nato a Gonzaga nel 1949, ha fondato il quotidiano la Nuova Ferrara (gruppo l'Espresso) e il settimanale Più. È stato direttore de La Provincia di Cremona dal 1997 al 2008 e inviato speciale Mediaset (1985-1988). Dal 2009 è stato editorialista della Cronaca di Mantova e dei quotidiani Prima Pagina di Reggio Emilia e Modena.

Recent Posts

Ecco perché dovresti mettere un sacchetto di carbone dentro l’armadio: risolvi per sempre un grande problema

Metti un sacchetto di carbone nell'armadio: ecco come risolvere per sempre un problema molto comune…

18 minuti ago

Caritas Roma. “Sospendere gli sfratti nell’anno del Giubileo”. Gualtieri si fa portavoce

Sospendere nell'anno del Giubileo gli sfratti, partendo da quelli per morosità incolpevole, che sono l'85%…

28 minuti ago

Roma sesta fra le migliori città al mondo. Eccelle in cultura, cucina e shopping

Roma scala cinque posizioni nella classifica "World’s Best Cities Report 2024" di Resonance Consultancy, piazzandosi…

44 minuti ago

Il video del furto della bici in pieno giorno a Stazione Tuscolana a Roma

Un ladro ha divelto una pesante catena e si è rubato una bicicletta. Prima di…

58 minuti ago

Balotelli sconvolto: dopo Vieira ha ricevuto un’altra brutta notizia

L'arrivo del tecnico francese scompagina i piani dell'attaccante che ora fa i conti con una…

1 ora ago

Non solo Netanyahu. La Corte Penale dell’Aja ha spiccato in passato altri mandati d’arresto. Cinque i casi più eclatanti

Fanno discutere i mandati di arresto emessi dalla Corte penale internazionale delll’Aja (Paesi Bassi) per…

1 ora ago