MotoGP in Tailandia (domenica 29 ore 9, in tv su Sky): ha inizio la volata per il titolo con i 2 amici-rivali Bagnaia e Martin.
Bagnaia o Martin? La volata per il titolo iridato delle MotoGP riparte dalla Thailandia (domenica 29, ore 9, diretta Sky ) sul circuito del Buriram. In archivio Indonesia e Australia, ora tocca al terzo evento consecutivo del periodo; è il Gran Premio n. 17 della stagione su 20.
Occhi puntati sul duello dei 2 amici-rivali, divisi da 27 punti. Nel confronto si inserisce la questione meteo. Ci si aspetta la voglia di riscatto dello spagnolo Martin dopo i problemi a Phillip Island e determinato a riavvicinarsi. KTM tenterà ancora di inserirsi nella lotta Ducati e c’è curiosità sul comportamento di 3 altre scuderie: Aprilia, Honda e Yamaha.
Pecco in Australia ha incrementato il vantaggio sul rivale ma lo spagnolo ha tutta l’aria e le capacità di rifarsi dopo la caduta dell’Indonesia e il quinto posto in Australia dopo l’errore nella scelta delle gomme.
A Buriram le lancette dell’orologio sono spostate 5 ore avanti rispetto all’Italia. Il margine tra i 2 duellanti è comunque minimo. Ammette lo stesso Pecco Bagnaia:” Si, 27 punti sono troppo pochi per abbassare la guardia anche se mi sento più forte dell’anno scorso.
In ogni caso devo restare calmo e rilassato da qui a Valencia anche se sono consapevole che il titolo potrebbe arrivare anche prima. Dovrò comunque spingere senza pensare troppo al campionato. Alla classifica inizieremo a pensare dopo la gara del Qatar quando mancherà soltanto l’ultimo GP a Valencia “.
LA SPERANZA DI JORGHE MARTIN
Lo spagnolo della Ducati Pramac è reduce da settimane difficili e anche un po’ dolorose, tra la caduta in Indonesia e la scelta sbagliata delle gomme in Australia. Tuttavia Martin è convinto “ che tutto può ancora cambiare”.
Non è cambiata affatto la sua mentalità: ”Andare sempre all’attacco e vincere. Non voglio più rischiare in modo eccessivo neanche con le gomme”. Fra i due litiganti potrebbe comunque inserirsi una terza Ducati, quella di Marco Bezzecchi anche se la sua forma non è al top. Bez è sereno:” Ho tolto i punti alla spalla operata e mi sento meglio”.
IL CIRCUITO DI BURIRAM
Un anello di 554.000 metri e 12 curve che si trova in una cittadina nel gruppo regionale della Thailandia del nord-est. La gara è prevista sui 26 giri.
Il circuito è stato disegnato dall’architetto tedesco Herman Tilke ed è “griffato” Chang, la tipica birra tailandese. L’autodromo si trova a circa 410km. a nord-est da Bangkok. Una curiosità: Buriram nella lingua locale significa “ città della felicità “.
Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…
Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…
La foto del giorno, scelta per voi da Blitz Quotidiano, mostra un gruppo di persone…
Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…
Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…
Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…