MotoGP, terza tappa del Mondiale (domenica 16, ore 21). Si disputa il GP delle Americhe all’autodromo di Austin. Rispetto all’Argentina (2 aprile) tornano Miguel Oliveira (Aprlia RNF) e Joan Mir (Honda).
Salteranno la gara perché non hanno completato il recupero tre piloti nell’occhio del ciclone (seppur con sfumature diverse): Enea Bastianini (Ducati), Marc Marquez (Honda) e Pol Espargaro (Gas Gas). Saranno sostituiti rispettivamente da Michele Pirro, Stefan Bradl e Jonas Folger.
L’allievo di Valentino Rossi, la grande promessa della Accademia VR46 di Tavullia, due settimane fa ha vinto in Argentina, sempre in testa (25 giri, velocità massima 343,6 km/h) con una Ducati semplicemente perfetta. Altre due Ducati sul podio per un tris fantastico: la Rossa di Pecco Bagnaia e la Rossa Pramac di Zarco.
I tre ducatisti si sono messi alle spalle A. Marquez (Ducati Gresini) e Vinales (Aprilia). Al debutto in Portogallo (26 marzo) il romagnolo aveva impressionato conquistando il podio con Bagnaia (1) e Vinales (2).
Marco Bezzecchi si allena da anni con Valentino Rossi nel suo feudo a Tavullia. Dopo l’exploit dei primi 2 GP tutti concordano che Marco Bezzecchi, dopo la sua prima vittoria (sua e della Ducati VR46) ha la personalità giusta per giocarsela.
Ha detto Uncini Franco, il campione del mondo 1982 con la Suzuki:” Quello che mi ha sorpreso di Marco Bezzecchi è il modo impeccabile con cui ha condotto la gara. A me Marco piace tantissimo per il ragazzo che è, uno che non si esalta facilmente, pacato, quando parla dice cose importanti.
Lo avevo visto crescere negli ultimi anni, sapevo che è brillante, ma una gara con un passo così, praticamente perfetto, mi ha sorpreso. Per questo dico che quest’anno si può giocare per qualcosa di importante. Anche se per me il favorito resta sempre Bagnaia. Comunque ben venga una lotta tra loro due, sarebbe bellissimo per l’Italia “.
Bezzecchi punti 50, Bagnaia 41, Zarco 35, A. Marquez 33, Vinales 32, Miller 25, Martin 22, Binder 22, Morbidelli 21, Quartararo 18, Rins 13, A. Espargaro 12, A. Fernandez 8, Nakagami 7, M. Marquez 7, Di Gianantonio 6, Mir 5, Oliveira 3,R. Fernandez 2.
Ducati punti 71, KTM 38, Aprilia 32, Yamaha 27, Honda 20.
Non passa la delusione per la famiglia di una bambina di 5 anni di cui…
La foto del giorno scelta per voi da Blitz Quotidiano è la stretta di mano…
Bianca Guaccero, tra i protagonisti di Ballando con le stelle, vive in una casa da…
Elon Musk e le sue parole sui giudici italiani dopo il nuovo stop al trasferimento…
Il Guardian si unisce alla protesta contro Elon Musk e annuncia la sua uscita dalla…
Un ciclista è stato investito da una Fiat 500 bianca guidata da una donna. E'…