MotoGp, lo spagnolo di Madrid Jorge Martin, 25 anni, alfiere della Ducati Pramac, talento cristallino, ha vinto il “GP San Marino e della Riviera di Rimini “.
Primo sabato nella Sprint, primo domenica nella 12esima prova (su 20) del Motomondiale 2023. Un mattatore. Sul podio, accanto a lui, due formidabili piloti italiani: Bezzecchi (2), Bagnaia (3). Uno spettacolo davanti ad un pubblico da primato.
Tre Ducati in prima fila: Martin (1), Bezzecchi (2), Bagnaia (3). In seconda fila: due Aprilia (Vinales e A. Espargaro ) con in mezzo la KTM di Pedrosa. Terza fila con Binder (7), Marini (8), M. Marquez (9). Quarta fila tutta di moto italiane: Oliveira ( Aprilia), A. Marquez (Ducati Gresini), R. Fernandez ( Aprilia).
Quinta fila con due giapponesi e una Ducati: Quartararo (Yamaha), Bradl ( Handa) e in mezzo a loro Pirro (14). A seguire: Zarco (16), A. Fernandez (17), Miller (18), Morbidelli (19), Nakagami (20), Di Gianantonio (21), Mir (22), P. Espargaro (23).
Antipasto del sabato con 40.000 spettatori sui prati e sulle tribune. Le moto di Borgo Panigale si sono prese tutta la scena con un trio magico: Martin, Bezzecchi e Bagnaia. Il trio che è anche ai primi tre posti della graduatoria del Mondiale MotoGP.
Martin meraviglioso. Eroici Bezzecchi e Bagnaia, i due usciti con le ossa malconce da Barcellona. Ha sintetizzato Pecco Bagnaia:” Sì, siamo degli eroi; anzi, siamo dei supereroi, questa è la verità. Bisognerebbe ricordarselo qualche volta”.
Per la cronaca: la Sprint è stata vinta da Martin (19’58.785), secondo Bezzecchi (+1.455), terzo Bagnaia (+4.582). Quarto Pedrosa (+4.772); quinto Brad Binder (+4.931),sesto Vinales (+6.062), settimo Marini (+6.519).
Gara di 27 giri per un totale di 141,1 km; tracciato di 4,2 km con 18 curve. Un circuito da brividi. Folla record, sole, caldo, la marea gialla sugli spalti. Misano è il regno di Valentino Rossi . Buona la partenza. È subito bagarre. Al giro n.8 scivola e cade Binder (ktm). Al giro n.10 cadono Mir e Pirro.
A 12 giri dalla conclusione sempre al comando Martin tallonato da Bagnaia e Bezzecchi. Dietro Pedrosa e Vinales; alle loro spalle Marini e Oliveira. A 9 giri dalla fine Bezzecchi sorpassa Pecco visibilmente affaticato. Martin allunga, il suo vantaggio su Bezzecchi scende sotto i 2”.
Finale thrilling. Martin gestisce, Bez attacca, Bagnaia difende il podio. I tre conservano le loro posizioni al traguardo. Il podio è tutto loro. Quarto Pedrosa, quinto Vinales, sesto Oliveira. Completano la top 10 Marc Marquez, Fernandez, Marini e Zarco.
Pecco Bagnaia (283 punti) resta al comando della classifica generale con 36 punti di vantaggio su Martin(247). Pecco ha perso solo 14 punti tra sabato e domenica. Bezzecchi è a -65 (218). Binder 173.
Ora avrà inizio un altro Motomondiale con la lunga trasferta asiatica : India, Giappone, Indonesia, Australia, Thailandia, Malesia, Qatar. Gran finale a Valencia. In Asia può succedere di tutto: le gare sono spesso condizionate dalla pioggia. Sta uscendo un campionato spettacolare.