Musetti+a+testa+alta+a+Wimbledon.+In+semifinale+ha+perso+in+3+set+contro+un+Djokovic+quasi+perfetto
blitzquotidianoit
/sport/musetti-a-testa-alta-a-wimbledon-in-semifinale-ha-perso-in-3-set-contro-un-djokovic-quasi-perfetto-3648033/amp/

Musetti a testa alta a Wimbledon. In semifinale ha perso in 3 set contro un Djokovic quasi perfetto

Musetti, è stato bello. Sull’erba di Wimbledon, in una semifinale da cineteca, l’azzurro ha ceduto in tre set contro il miglior Djokovic dell’anno. Punteggio finale: 4-6, 6-7, 4-6. Il carrarese ha lottato con ferocia agonistica, accompagnata da magie, da continue variazioni del suo vasto repertorio nel tentativo di mandare fuori giri il serbo extraterrestre. Non ce l’ha fatta . Meritava di portare a casa almeno un set, ci è andato vicino ma “Sua Maestà” Nole ha sempre saputo trovare le soluzioni. Lorenzo ha ceduto con onore. È uscito dal Centrale a testa alta, tra gli applausi di un pubblico che durante il match lo ha anche sostenuto con cori da stadio.

Un Nole quasi perfetto

Musetti a testa alta a Wimbledon. In semifinale ha perso in 3 set contro un Djokovic quasi perfetto (Foto Ansa) – Blitz Quotidiano

Niente da fare con un Djokovic così, semplicemente quasi perfetto. Continua nella sua inarrestabile corsa: operato al menisco del ginocchio destro il 5 giugno scorso, cinque ettimane dopo si ritrova in finale a Wimbledon per la decima volta, a caccia dell’ottavo titolo, ma sopratutto del 25esimo Slam. Cose incredibili, cose da pazzi ma non per il marziano di Belgrado. Domenica, se batterà Alcaraz, raggiungerebbe anche il record di Roger Federer.

Ha detto ai microfoni subito dopo il match: “Ho detto tante volte che Wimbledon è il mio torneo da sogno. A 7 anni, sotto le bombe, sognavo di essere sul campo più bello del tennis. Costruivo il trofeo con qualunque materiale, mi guardavo allo specchio dicendo che sarei diventato campione”. Poi ha aggiunto: “La formula del successo? È meno difficile di quanto sembri. Molti parlano di lavoro duro, io dico lavoro intelligente. Ho capito cosa funziona di me, ho studiato campioni di sport diversi. Il tennis pretende, basta un giorno sbagliato per uscire da un torneo. Tante cose fanno la differenza: nutrizione, sonno, emozione. Sembra complicato ma in realtà è abbastanza semplice”.

Ha spiegato l’ex ct Paolo Bertolucci: “Sinceramente un Djokovic così centrato, pimpante, atleticamente debordante, non si vedeva dagli US Open 2023. Ne ha fatto le spese Musetti , che rispetto al Roland Garros si è trovato di fronte un rivale pressoché ingiocabile. Nole ha tenuto un rendimento al servizio eccezionale, in risposta ha trovato una profondità e precisione con grande continuità, da fondo ha spinto dal primo all’ultimo punto, si è mosso con l’agilità di un felino”. 

La finale

Il serbo Novak Djokovic, 37 anni, sette volte vincitore a Wimbledon, affronterà lo spagnolo Carlos Alcaraz, 21 anni, un trofeo nello Slam londinese conquistato nel 2023 battendo in finale battendo proprio Djokovic. In queste prime 6 partite il serbo ha mostrato una capacità camaleontica rendendosi imprevedibile, senza dare punti di riferimento. Il talento iberico è chiamato ad una grande prestazione.

Enrico Pirondini

Nato a Gonzaga nel 1949, ha fondato il quotidiano la Nuova Ferrara (gruppo l'Espresso) e il settimanale Più. È stato direttore de La Provincia di Cremona dal 1997 al 2008 e inviato speciale Mediaset (1985-1988). Dal 2009 è stato editorialista della Cronaca di Mantova e dei quotidiani Prima Pagina di Reggio Emilia e Modena.

Recent Posts

Non solo Netanyahu. La Corte Penale dell’Aja ha spiccato in passato altri mandati d’arresto. Cinque i casi più eclatanti

Fanno discutere i mandati di arresto emessi dalla Corte penale internazionale delll’Aia (Paesi Bassi) per…

4 minuti ago

Effetto Trump, il Bitcoin vola verso i 100mila dollari

Il Bitcoin continua la sua corsa verso nuovi record, avvicinandosi sempre più alla soglia simbolica…

14 minuti ago

LeggerMente, il consiglio letterario di oggi. Giovani e gelosia, “Le affinità elettive” di Goethe

Chi si iludeva che la gelosia fosse vecchio arnese sentimentale prerogativa di generazioni diversamente giovani,…

36 minuti ago

Madre annega la figlia di 10 mesi nella vasca e poi tenta il suicidio

A Nole Canavese, in provincia di Torino, una donna ha ammazzato la sua figlia di…

51 minuti ago

Nel 2025 in questa città italiana sarà praticamente impossibile fumare

Nuovi divieti in vista per i fumatori: nel 2025 sarà praticamente impossibile fumare in alcune…

1 ora ago

Perché gli scienziati e l’opposizione protestano contro la legge sulla mototerapia approvata al Senato

Mentre era in corso, nelle scorse ore, lo sciopero dei medici e degli infermieri contro…

1 ora ago