Napoli, “caccia all’inglese”: turisti scambiati per tifosi del Liverpool e picchiati

Pubblicato il 21 Ottobre 2010 - 10:31 OLTRE 6 MESI FA

“Caccia all’inglese” nel centro di Napoli, dove il 21 ottobre è in programma l’incontro di Europa League tra i partenopei e il Liverpool. Un uomo è stato accoltellato e altri due sono stati picchiati in tre circostanze diverse. I tre feriti sono stati portati in ospedale. La polizia ritiene che i tre aggrediti possono essere stati scambiati dai loro aggressori per tifosi del Liverpool.

Inoltre altri 15 turisti inglesi sono stati fatti oggetto di un lancio di sassi, mentre stavano cenando in un ristorante del centro. I turisti erano a tavola all’interno del ristorante “Into o core” di via Mezzocannone quando sono stati raggiunti da sassi e bottiglie lanciati da un gruppo di giovani vestiti di nero che erano all’esterno del locale. Il proprietario del ristorante Carmine Tranchese, di 28 anni, è stato ferito mentre tentava di calmare gli “scalmanati”.

Dopo gli incidenti, tre campani sono stati arrestati: si tratta di due napoletani e un avellinese, di Sant’ Angelo dei Lombardi, tutti con precedenti. Sono accusati di lesioni aggravate e possesso di strumenti atti a offendere.

L’afflusso di supporter britannici ha fatto sì che nel capoluogo campano siano state intensificate le misure di sicurezza.