Napoli insegue notte storica. Il Napoli di Spalletti è pronto per un storica notte da Champions. Si annuncia un mercoledì da leoni. Mai sono stati raggiunti i quarti di finale. Sempre eliminato prima: o ai sedicesimi o addirittura nella fase a gironi. Due volte è stato eliminato dal Real Madrid; una volta dal Barcellona (2020), dallo Spartak Mosca (1991), Chelsea (2012), Athletics Bilbao (2015). Stavolta invece è vicinissimo ai quarti.
L’Eintracht di Francoforte è stato superato all’andata da un goal di Lozano, l’uomo del match. Il Napoli si gioca l’acceso ai quarti con un atteggiamento più maturo, più consapevole dei suoi mezzi. Ci tiene a raggiungere il traguardo storico ( passaggio ai quarti) anche per onorare il suo imminente centenario. Nemmeno ai tempi di Maradona il Napoli era riuscito a raggiungere un obiettivo così importante. Il Napoli insegue quindi la sua notte storica e può sognare.
Il Napoli su 21 incontri ne ha vinti 7 nelle varie Coppe Europee. Ora è tutta un’altra musica. L’attesa è enorme,stadio esaurito, già incassati oltre 4 milioni di euro. Top secret sulla formazione che scenderà in campo con Kvara e Osimhen. Buone notizie arrivano dal quartier generale: Lozano è recuperato; Mario Rui, il terzino portoghese, ha scontato in campionato la squalifica ed è pronto per la Champions. Gollini, che ha esordito sabato contro la sua Atalanta è pronto a sostituire Meret.
I tifosi tedeschi hanno ricevuto il no alla presenza al Maradona. Il Napoli comunque ha consegnato 2400 tagliandi al club ospitato. Il club tedesco ha provato ad impugnare anche il secondo provvedimento del prefetto di Napoli ma il TAR ha respinto l’istanza. Il sindaco Manfredi ha ricordato:” Dobbiamo garantire la sicurezza dei cittadini.” L’allarme resta alto anche perché un dirigente dell’Eintracht ha detto:” Ci sarebbero innumerevoli modi per aggirare questo decreto e portare alcuni dei nostri tifosi allo stadio”.
Fischio d’inizio alle 21. Il match sarà trasmesso in esclusiva da Prime Video, la piattaforma televisiva di proprietà della società statunitense Amazon. Telecronisti Sandro Piccinini e Massimo Ambrosini.