Napoli è tornato a volare con Gattuso, 4-2 alla Sampdoria con Europa League a portata di mano Napoli è tornato a volare con Gattuso, 4-2 alla Sampdoria con Europa League a portata di mano

Napoli è tornato a volare con Gattuso, 4-2 alla Sampdoria con Europa League a portata di mano

Napoli è tornato a volare con Gattuso, 4-2 alla Sampdoria con Europa League a portata di mano
Il Napoli schianta la Sampdoria con una prestazione tutto cuore e grinta, adesso i campani sono ad un passo dalla zona Europa League (foto Ansa)

NAPOLI – Il Napoli è tornato a volare con Rino Gattuso. Dopo alcune difficoltà iniziali, la squadra si è ritrovata con la preziosa qualificazione alle semifinali di Coppa Italia ed il doppio successo in campionato contro Juventus e Sampdoria. Stasera il Napoli non ha avuto vita facile sul campo della Sampdoria ma nel finale di partita ha tirato fuori quel carattere che aveva smarrito nella prima parte della stagione quando c’era Carlo Ancelotti sulla panchina dei campani. 

Grazie a questo successo, il Napoli si è portato a meno due punti dalla zona Europa League, un traguardo che sembrava quasi impossibile dopo il pessimo avvio di campionato. La zona Champions è ancora lontana nove punti ma i campani hanno intrapreso la strada giusta. 

Sampdoria-Napoli 2-4, Demme più forte della magia di Quagliarella. 

Partenza lanciata del Napoli che si porta sul due a zero nel giro di sedici minuti. Prima Milik segna di testa su cross di Zielinski, poi Elmas raddoppia sfruttando al meglio uno schema da calcio d’angolo. Quando la Sampdoria sembrava spacciata, ci ha pensato Quagliarella a rimetterla in gioco con un gol da fuoriclasse assoluto. 

Il centravanti campano ha ricevuto palla al limite dell’area di rigore del Napoli e ha battuto Meret con un destro al volo da applausi. La magia di Quagliarella ha dato nuova linfa alla Sampdoria che ha iniziato ad attaccare a testa bassa alla ricerca del pareggio. 

Prima è arrivato il gol annullato giustamente a Ramirez, perché l’azione era viziata da un fallo di mano di Gabbiadini, poi è arrivato il calcio di rigore, assegnato per un fallo di Manolas ai danni di Quagliarella, che ha permesso ai blucerchiati di portarsi sul due a due. Dagli undici metri, non ha sbagliato l’ex Gabbiadini. 

A questo punto, è uscito fuori il carattere del Napoli. La squadra campana ha saputo rialzarsi nonostante la pesantezza del due a due appena subito. All’83’, Demme ha deciso di diventare l’eroe di giornata. L’ex centrocampista del Lipsia ha fatto un bel regalo a suo papà, tifoso sfegatato del Napoli che lo ha chiamato così in onore di Maradona, segnando la rete del sorpasso. 

Demme ha battuto Audero raccogliendo una respinta corta di Colley su una conclusione a rete di Lorenzo Insigne. Con la Sampdoria tutta sbilanciata in avanti, Dries Mertens si è tolto la soddisfazione di segnare il gol del definitivo quattro a due nei minuti di recupero. 

Il tabellino di SAMPDORIA-NAPOLI 2-4
3′ Milik (N), 16′ Elmas (N), 26′ Quagliarella (S), 73′ rig. Gabbiadini (S), 83′ Demme (N), 98′ Mertens (N).

SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Thorsby, Tonelli, Colley, Augello; Ramirez (68′ Maroni), Ekdal, Linetty, Jankto (79′ Vieira); Gabbiadini, Quagliarella (75′ Gabbiadini). All. Ranieri.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Hysaj, Manolas, Di Lorenzo, Mario Rui; Elmas (79′ Politano), Lobotka (61′ Demme), Zielinski; Callejon (72′ Mertens), Milik, Insigne. All. Gattuso.

Ammoniti: Elmas (N), Jankto (S), Ekdal (S), Ramirez (S) Linetty (S), Demme (N), Politano (N).

Gestione cookie