Nazionali di calcio, è Rrivoluzione (piccola): piglia tutto Mancini. Farà il CT della Nazionale A e direttore delle giovanili (Under 21 e Under 20).
Lo ha deciso il Consiglio federale FIGC. Una scelta organizzativa ma anche tecnica. Obiettivo: creare un sistema virtuoso che valorizzi tutta la “filiera”: dalla scoperta dei talenti al loro inserimento in prima squadra.
Cosa difficile, rara, emblematica di una visione da rifondare. Possibile che soltanto l’1,9% degli Under 21 riesca ad infilare qualche minuto in serie A? Stesso andazzo (o quasi) in serie B e serie C. È una mentalità financo autolesionista con tutti i guai che il nostro calcio – malato, indebitato, prigioniero di procuratori avidi, tartassato da rogne giudiziarie, nel mirino Uefa – sta accusando.
Guai inguardabili? Il presidente Gabriele Gravina è fiducioso:”Ripartiamo con idee nuove ma anche da alcuni punti fermi del percorso”. Ecco tutti gli uomini del “Mancio” in attesa di Gigi Buffon.
ALBERTO BOLLINI – Mantovano di Poggio Rusco, 57 anni, ex allenatore del Modena e delle giovanili azzurre ( Under 19, 20, 21), farà il CT in seconda. Ha una ottima conoscenza dei vivai giovanili della serie A.
ANDREA BARZAGLI – L’ex difensore della Juventus (296 partite) e della Nazionale maggiore (73) sarà l’assistente tecnico per la difesa. Ha anche una buona esperienza all’estero (tre campionati nel Wolfsburg, Germania; proprietà Wolksvagen).
BERNARDO CORRADI – Toscano di Siena, ex centravanti di molti club italiani (Cagliari , Inter, Lazio, Parma, Reggina, Udinese) e stranieri (Valencia, Manchester City, Montreal), sarà il CT della Under 19.
ATTILIO LOMBARDO – Casertano di Santa Maria la Fossa, ex calciatore di Cremonese, Lazio e Sampdoria, ha giocato anche un anno nel Crystal Palace di Londra (club di cui è successivamente diventato allenatore). Sarà il CT Under 20.
CARMINE NUNZIATA – Originario di San Gennaro Vesuviano (Napoli), ex giocatore di molti club tra cui Inter, Padova, Torino. Ha allenato tutte le Under azzurre. Sarà CT della Under 21.
MAURIZIO VISCIDI – Allenatore di Bassano del Grappa, classe 1962. Ha allenato una dozzina di Primavere, dal Milan al Vicenza. Sarà il coordinatore tecnico delle Nazionali
Giovanili.
LELE ORIALI – Il comasco Oriali bandiera dell’Inter (277 partite),campione del Mondo 1982, vincitore anche di 2 scudetti, è inserito nella “Hall of Fame” del calcio Italiano nella categoria “ veterano italiano”. Nel 2021 è stato inserito tra “ Le leggende del calcio” del Golden Foot ( premio internazionale). Sarà il team manager e consigliere di Mancini.
ANTONIO GAGLIARDI – Esperto di tattica e di “ Big Data” è docente ai corsi del settore tecnico a Coverciano. Ha ideato il primo corso italiano per video analisti tattici. Sarà l’assistente tecnico di Mancini.
FAUSTO SALSANO – Salernitano di Cava dei Tirreni. Cinque stagioni alla Sampdoria. con cui ha vinto 3 Coppe Italia e una coppa delle Coppe;è un collaboratore fisso di Mancini che ha seguito ovunque dall’Inter al Manchester City, dal Galatasaray allo Zenit San Pietroburgo. È nello staff della Nazionale dal 2018. Sarà l’assistente tecnico del CT.
Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…
Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…
La foto del giorno, scelta per voi da Blitz Quotidiano, mostra un gruppo di persone…
Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…
Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…
Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…