Nba, trionfo dei San Antonio Spurs. Belinelli primo italiano a vincere l’anello

SAN ANTONIO – I San Antonio Spurs sono campioni Nba per la quinta volta in quindici anni, grazie al 4-1 in finale su Miami. A chiudere è il 104-87 di gara5, in cui i texani resistono all’incredibile primo quarto di LeBron James (17 punti nel primo periodo per il +16 dei campioni uscenti, 31 punti alla fine), la rimonta arriva con Kawhi Leonard (22 e 10 rimbalzi, MVP della serie), poi sono 3′ di uoco di Manu Ginobili (19) a regalare la fuga a San Antonio, che non ha nulla da Tony Parker (0/7 al tiro a metà gara, finirà con 16) mentre Tim Duncan (14) dopo un inizio difficile trova due canestri importanti.

Nei San Antonio Spurs, uno degli otto stranieri è italiano: Marco Belinelli, 28 anni da San Giovanni in Persiceto, provincia di Bologna, è il primo azzurro a vincere l’anello Nba, completando così una stagione meravigliosa, contraddistinta anche dalla vittoria nella gara del tiro da tre all’All Star Game.

L’ex Virtus e Fortitudo segna un canestro nella rimonta del secondo quarto (chiude con 4 punti in 8′), simbolo di una serie in cui gioca pochi minuti (soprattutto se comparati ai 25.2 di media della regular season chiusa a 11.4 punti di media) ma in cui offre un contributo offensivo concreto. E a breve la colonia italiana degli Spurs si allargherà, visto che Ettore Messina entrerà come vice allenatore nello staff tecnico di Gregg Popovich.

(foto LaPresse)

Gestione cookie