I+nuovi+sensori+contro+l%E2%80%99occupazione+abusiva+degli+stalli+dedicati+alla+ricarica
blitzquotidianoit
/sport/nuovi-sensori-contro-occupazione-abusiva-stalli-dedicati-ricarica-3546079/amp/

I nuovi sensori contro l’occupazione abusiva degli stalli dedicati alla ricarica

L’occupazione abusiva degli stalli dedicati alla ricarica dei veicoli elettrici è senza dubbio uno dei malcostumi più diffusi nelle nostre città. Un comportamento che rappresenta un problema significativo per chi possiede un veicolo elettrico e si trova impossibilitato a caricarlo quando ne ha bisogno. Questo può portare a una vera e propria limitazione della mobilità altrui, diventando nei fatti un disincentivo all’acquisto di un’auto elettrica e rallentando il processo di transizione verso una mobilità veramente sostenibile. È dunque importante che gli automobilisti rispettino l’uso appropriato degli stalli di ricarica dedicati ai veicoli elettrici.

Il nostro Codice della Strada ha definito già nel 2017 una casistica a riguardo. E vieta la sosta nonché la fermata negli spazi riservati alla ricarica dei veicoli elettrici, prevedendo una sanzione da 85 euro (59,50 se pagati entro 5 giorni dalla ricezione della notifica) a 338 euro per gli autoveicoli e da 40 a 164 per i motoveicoli. Un deterrente a volte non sufficiente per dissuadere quegli automobilisti indisciplinati, distratti o semplicemente non a conoscenza della norma.

Tuttavia, per ridurre drasticamente il fenomeno, ora ci viene in auto la tecnologia con nuovi strumenti in grado di agire efficacemente in prevenzione. È notizia di questi giorni, ad esempio, che Enel X Way installerà in via sperimentale sensori all’interno degli stalli di ricarica ad alta potenza Enel X Way di Corso Francia, a Roma, in grado di segnalare e riconoscere quando un veicolo occupa in modo abusivo lo spazio dedicato, per renderlo disponibile a chi ne ha bisogno. Ulteriori installazioni sono previste a breve all’interno di diverse aree di ricarica Enel X Way in tutta Italia.

Quando una macchina occuperà abusivamente lo stallo, si attiveranno sensori wireless che trasmetteranno le informazioni ai sistemi di Enel X Way, che li utilizzerà per migliorare costantemente l’esperienza dei clienti.

Insomma, un modo più rapido e tecnologico per restituire agli e-driver la possibilità di avere sempre a disposizione uno stallo dove ricaricare la propria automobile, usufruendo pienamente del servizio.

L’accessibilità è un aspetto chiave nel processo di sensibilizzazione verso la transizione green. L’adozione di queste soluzioni può incoraggiare più persone a passare a veicoli elettrici, promuovendo davvero la mobilità sostenibile. La tecnologia semplifica e ottimizza il processo di ricarica, garantendo un futuro in cui gli e-driver possano godere appieno dei vantaggi dei veicoli elettrici senza preoccuparsi di trovare un posto dove ricaricare.

Filippo Limoncelli

Romano, papà e giornalista. Scrivere di calcio è stata la mia vera e prima passione. Parallelamente, le mie altre grandi passioni, sono la musica e viaggiare. Tuttavia, credo fermamente che la pigrizia abbia il suo valore.

Recent Posts

Sinner show alle ATP Finals di Torino. Schiantato anche Fritz in 2 set, semifinale ad un passo

Sinner, un altro show alle ATP Finals. Il sogno continua. Anche lo statunitense Fritz si…

19 minuti ago

Morta a 22 anni dopo l’anestesia per un intervento al naso. Aveva scelto il medico su TikTok

Il 4 novembre scorso, Agata Margaret Spada, una giovane ventiduenne originaria di Lentini, in provincia…

25 minuti ago

Stefano Bandecchi: “Io ho sempre elemosinato solo f… I voti al massimo li compro o li prendo di prepotenza”

Fanno discutere le parole del sindaco di Terni, Stefano Bandecchi, che sui social, commentando un…

30 minuti ago

Eleon Musk insiste: “Sea Watch organizzazione criminale”. Schlein a Meloni: “Ora vi fate dettare la linea da lui?”

Elon Musk, fresco di nomina da parte di Donald Trump a capo del Dipartimento per…

54 minuti ago

Pensioni, finalmente c’è la bella notizia: 300 euro extra per tutti, come ottenere l’adeguamento

Il tema che ruota intorno alle pensioni è, senza ombra di dubbio, uno dei più…

1 ora ago

Ricetta cartacea addio, ora arriverà via mail: dai dubbi dei medici alle difficoltà per gli anziani

Dal 2025, la Legge di Bilancio prevede l’adozione obbligatoria del formato digitale per la ricetta…

1 ora ago