I+nuovi+sensori+contro+l%E2%80%99occupazione+abusiva+degli+stalli+dedicati+alla+ricarica
blitzquotidianoit
/sport/nuovi-sensori-contro-occupazione-abusiva-stalli-dedicati-ricarica-3546079/amp/

I nuovi sensori contro l’occupazione abusiva degli stalli dedicati alla ricarica

L’occupazione abusiva degli stalli dedicati alla ricarica dei veicoli elettrici è senza dubbio uno dei malcostumi più diffusi nelle nostre città. Un comportamento che rappresenta un problema significativo per chi possiede un veicolo elettrico e si trova impossibilitato a caricarlo quando ne ha bisogno. Questo può portare a una vera e propria limitazione della mobilità altrui, diventando nei fatti un disincentivo all’acquisto di un’auto elettrica e rallentando il processo di transizione verso una mobilità veramente sostenibile. È dunque importante che gli automobilisti rispettino l’uso appropriato degli stalli di ricarica dedicati ai veicoli elettrici.

Il nostro Codice della Strada ha definito già nel 2017 una casistica a riguardo. E vieta la sosta nonché la fermata negli spazi riservati alla ricarica dei veicoli elettrici, prevedendo una sanzione da 85 euro (59,50 se pagati entro 5 giorni dalla ricezione della notifica) a 338 euro per gli autoveicoli e da 40 a 164 per i motoveicoli. Un deterrente a volte non sufficiente per dissuadere quegli automobilisti indisciplinati, distratti o semplicemente non a conoscenza della norma.

Tuttavia, per ridurre drasticamente il fenomeno, ora ci viene in auto la tecnologia con nuovi strumenti in grado di agire efficacemente in prevenzione. È notizia di questi giorni, ad esempio, che Enel X Way installerà in via sperimentale sensori all’interno degli stalli di ricarica ad alta potenza Enel X Way di Corso Francia, a Roma, in grado di segnalare e riconoscere quando un veicolo occupa in modo abusivo lo spazio dedicato, per renderlo disponibile a chi ne ha bisogno. Ulteriori installazioni sono previste a breve all’interno di diverse aree di ricarica Enel X Way in tutta Italia.

Quando una macchina occuperà abusivamente lo stallo, si attiveranno sensori wireless che trasmetteranno le informazioni ai sistemi di Enel X Way, che li utilizzerà per migliorare costantemente l’esperienza dei clienti.

Insomma, un modo più rapido e tecnologico per restituire agli e-driver la possibilità di avere sempre a disposizione uno stallo dove ricaricare la propria automobile, usufruendo pienamente del servizio.

L’accessibilità è un aspetto chiave nel processo di sensibilizzazione verso la transizione green. L’adozione di queste soluzioni può incoraggiare più persone a passare a veicoli elettrici, promuovendo davvero la mobilità sostenibile. La tecnologia semplifica e ottimizza il processo di ricarica, garantendo un futuro in cui gli e-driver possano godere appieno dei vantaggi dei veicoli elettrici senza preoccuparsi di trovare un posto dove ricaricare.

Filippo Limoncelli

Romano, papà e giornalista dal 2015, scrivere di calcio è stata la mia vera e prima passione. Parallelamente, le mie altre grandi passioni, sono la musica e viaggiare. Tuttavia, credo fermamente che la pigrizia abbia il suo valore.

Recent Posts

Con quale frequenza vanno cambiate le lenzuola? Tutti i rischi per la nostra salute

La frequenza con cui si dovrebbero cambiare le lenzuola del letto può variare in base…

3 ore ago

Neonati morti a Traversetolo, la giovane mamma fu violentata? Ora si indaga sul passato

Un clima di grande tensione e preoccupazione avvolge Traversetolo, un comune nel Parmense, dove recentemente…

4 ore ago

Dove vive Sonia Bruganelli dopo l’addio a Paolo Bonolis: la casa da sogno

Dove vive Sonia Bruganelli dopo la fine del matrimonio con Paolo Bonolis? Ecco la casa…

5 ore ago

Il paradosso degli incidenti stradali a Milano: meno sinistri ma più ciclisti morti

Nel 2023, nove ciclisti hanno perso la vita sulle strade di Milano, segnando il numero…

5 ore ago

Mazzini, al Teatro Sala Umberto di Roma la storia ha fatto spettacolo con il patriota genovese

Mazzini, al Teatro Sala Umberto di Roma la storia ha fatto spettacolo con il patriota…

5 ore ago

Matrimonio clamoroso tra l’ex Juve e la giornalista tv: ecco il dettagli che è sfuggito a molti

Il matrimonio è stato celebrato in forma privata questo pomeriggio, mentre domenica si terrà il…

6 ore ago