Sport

Olimpiadi, ci siamo: chi sarà il Re dei Giochi? Ecco i cinque più attesi

Domanda da un milione di dollari sulle Olimpiadi: chi sarà il “Re dei Giochi” al via a Parigi venerdì prossimo 26 luglio? Nomi ne circolano già tanti. Cinque su tutti. Eccoli.

LEBRON JAMES – Il cestista statunitense, 39 anni, uno dei migliori giocatori di basket di tutti i tempi, gigante di 206  cm, stella dei leggendari L.A.Lakers, tre Olimpiadi nel palmares (bronzo ad Atene 2004, oro a Pechino 2008 e Londra 2012) – portabandiera USA (592 atleti) – è il faro del Dream Team. Spettacolo assicurato accanto a gente come Stephen Curry (capitano dei Warriors di San Francisco) o Kevin Durant, la superstar dei Phoenix Suns.

SIMONE BILES – La ginnasta dell’Ohio, 27 anni, 142 cm di altezza, 7 milioni di follower, fenomeno in tutte le discipline (volteggio, corpo libero, trave di equilibrio e parallele asimmetriche) torna a gareggiare dopo due anni di inattività. Fuoriclasse assoluta. La prima e unica ginnasta della storia ad aver vinto più di tre titoli mondiali nel concorso individuale (30 medaglie di cui 23 d’oro).

ARMAND DUPLANTIS – L’astista svedese, 24 anni, nato in Louisiana, oro a Tokyo, record mondiale della specialità (6,24 metri), promette spettacolo. Va all’attacco di un nuovo record mondiale. Insegue 6,30. Ha già detto che non deluderà. Occhio, sta migliorando la velocità della rincorsa.

NOLE DJOKOVIC – Il tennista di Belgrado, 37 anni, 24 Slam in carriera, mattatore in tre decenni di attività agonistica. La sola medaglia che gli manca è proprio quella olimpica. Al Roland Garros cercherà di colmare la lacuna. Alcardaz e Sinner permettendo.

Olimpiadi, ci siamo: chi sarà il Re dei Giochi? Ecco i cinque più attesi (Foto Ansa) – Blitz Quotidiano

KATIA LEDECKY – La nuotatrice statunitense, 27 anni, specializzata nello stile libero, cerca a Parigi l’ottavo oro personale. Ai Giochi olimpici ha vinto già 10 medaglie (7 ori e tre argenti). Ai campionati mondiali di medaglie ne ha vinte ben 26 (21 ori e 5 argenti).•

LA NOVITÀ BREAKING – Debutta a Parigi una disciplina per i teenager. Sfide 1vs1 a ritmo di musica scelta da un dj. Show nel parco urbano a Place de la Concorde, iconica piazza pubblica che introduce gli Champs-Elysees. È uno stile di danza urbana. Allestite tribune per 37 mila spettatori al giorno. L’Italia schiera Antilai Sandrini, 27 anni, un passato nella break dance, nella ginnastica artistica e nelle arti marziali.  Uno spettacolo che suscita molta  curiosità. Imperdibile.

Published by
Enrico Pirondini