X

Olimpiadi: potranno partecipare anche i “supersqualificati”

di luiss_vcontursi |6 Ottobre 2011 13:27

ROMA – Alle Olimpiadi di Londra 2012 potranno partecipare anche i ‘supersqualificati’, ovvero quegli atleti che hanno subito una squalifica superiore ai sei mesi.  Si riaprono così i Giochi anche per nomi notissimi come LaShawn Merritt o Petacchi.

Il Tribunale di arbitrato per lo sport di Losanna ha dichiarato “non valida e inapplicabile” la regola del Comitato olimpico internazionale che proibisce a chi ha subito uno stop di più di sei mesi per uso di sostanze illecite di partecipare ai Giochi successivi.

Se non ci sarà un intervento immediato della Wada, saranno “elegibili” per i Giochi tutti gli atleti che non abbiano avuto una sanzione a vita. Il nome più noto è quello del velocista Usa LaShawn Merritt, ma rientrano in gioco anche vecchie “glorie” del doping, come ad esempio lo sprinter del ciclismo Alessandro Petacchi, che ha dovuto dire addio alla nazionale in virtù di una delibera recente della Federciclismo che vieta la maglia azzurra a tutti i sanzionati per doping dai sei mesi in su.

 

 

Scelti per te