Olimpiadi invernali 2026 a Milano e Cortina. Battuta Stoccolma Olimpiadi invernali 2026 a Milano e Cortina. Battuta Stoccolma

Olimpiadi invernali 2026 a Milano e Cortina. Battuta Stoccolma

Olimpiadi invernali 2026 a Milano e Cortina. Battuta Stoccolma
Olimpiadi invernali 2026 a Milano e Cortina. Battuta Stoccolma (foto Ansa)

LOSANNA – Milano e Cortina vincono le Olimpiadi invernali 2026. Il Comitato olimpico internazionale ha assegnato i Giochi invernali all’Italia, che è stata preferita a Stoccolma-Aare in Svezia con Sigulda in Lettonia. 

La proclamazione è avvenuta alle ore 18 per bocca del presidente del Cio, Thomas Bach. 

Gioia ed esultanza per la delegazione italiana: e subito si alza il coro ”Italia Italia”.  “Sono qui per sostenere l’Italia, c’è tutto un Paese unito, compatto, che ovviamente rivendica la legittima ambizione di poter offrire questa opportunità a noi stessi ovviamente e a tutte le delegazioni che ospiteremo. Vediamo, ma siamo molto uniti e determinati”, così il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, al suo arrivo allo SwissTech Convention Center di Losanna.

I primi a presentare il loro progetto sono stati  gli svedesi, guidati dalla principessa Vittoria e dal premier Lofven, poi è toccato all’Italia con il premier Giuseppe Conte, il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il presidente della Regione Veneto Luca Zaia.

Con la vittoria a Losanna l’Italia si è aggiudicata per la terza volta le Olimpiadi invernali dopo Cortina d’Ampezzo nel 1956 e Torino 2006. Per la Svezia si tratta della nona sconfitta nella corsa ai Giochi olimpici della neve e del ghiaccio. (Fonti: Agi, Ansa)

Gestione cookie