L’Italia apre la caccia all’oro olimpico con la cronometro su strada di Filippo Ganna. Top Ganna sarà infatti il primo azzurro (di 402) a scendere in campo ai Giochi di Parigi. Appuntamento sabato 27 – primo giorno di gare – alle 17.20 (penultimo a partire, 1’30” prima di Evenepoel). Diretta Rai ed Eurosport.
Tracciato di 32,4 km con partenza e arrivo nel cuore di Parigi. Si parte davanti a Les Invalides (il complesso di edifici che è anche il luogo di sepoltura di Napoleone) e si arriva al Pont Alexandre. Percorso tutto pianeggiante; previste medie superiori ai 50 km/h. Cronometro per passisti puri. Pippo appunto.
Ganna non è stanco di vincere. A Parigi il 5 agosto scenderà in pista col quartetto – Ganna, Consonni ,Milan, Lamon – per bissare l’oro di Tokyo. Finali (eventuali) il 7 agosto, ore 18.33. Super Pippo ha un obiettivo: il doppio oro. Dice: ”Posso farcela”. Nella crono di sabato si cimenterà anche il neo campione d’Italia Alberto Bettiol. Ganna è questo: ha piena la bacheca, ma non la pancia. Non fosse così, a soli 28 anni, non avrebbe vinto quello che ha vinto. Cioè: 2 titoli mondiali e 5 italiani nella cronometro; 7 tappe al Giro vestendo anche la maglia Rosa e una tappa alla Vuelta di Spagna, per restare alle gare su strada.
C’è poi la pista dove è l’unico nella storia a detenere contemporaneamente tutti i primati contro il tempo, da quello dell’ora a quelli individuali e di gruppo sui 4 km. Il granatiere piemontese ( alto 1,93m.) ha raccolto anche 6 titoli iridati nell’inseguimento, più l’oro olimpico e quello mondiale col quartetto. Con una bacheca del genere è giustificabile un certo ottimismo.
Super Pippo si è avvicinato a Parigi rispettando la tabella di marcia studiata in inverno. Ha alternato la preparazione in pista alle gare su strada, dove negli ultimi 2 mesi ha sostenuto test vincenti sia contro il tempo al Giro e al Campionato Nazionale che nelle gare in linea. Tra l’altro ha vinto pure una tappa del Giro d’Austria.
Due gli avversari che sabato gli contenderanno l’oro olimpico: il gallese Joshua Tarling, 20 anni, campione d’Europa e bronzo iridato, compagno di Ganna alla Ineos; e il belga Remco Evenepoel, 24 anni, terzo al Tour di quest’anno e iridato in carica. Per l’impresa Ganna userà una bicicletta speciale di 8,6 kg., telaio in carbonio, monocorona di 64 denti, pacco pignoni 11-30. Il bolide FTT della Pinarello è stato sottoposto a 2.000 test nella galleria del vento virtuale. È un gioiello.