Olimpiadi Pyeongchang 2018, Carolina Kostner show nella prova individuale Olimpiadi Pyeongchang 2018, Carolina Kostner show nella prova individuale

Olimpiadi Pyeongchang 2018, Carolina Kostner show nella prova individuale

Olimpiadi Pyeongchang 2018, Carolina Kostner show nella prova individuale
Olimpiadi Pyeongchang 2018, Carolina Kostner show nella prova individuale (Ansa)

PYEONGCHANG (COREA DEL SUD) – Per la sfida degli uomini jet bisogna attendere. Nel secondo giorno di gare dei Giochi invernali di PyeongChang arriva la prima grana: il meteo, in particolare il vento (quanto al gelo è dato anche in aumento per i prossimi giorni) ha infatti causato il rinvio della discesa libera maschile, un delle prove più attese del programma dello sci alpino.

Del resto che la gara fosse a rischio lo si era capito già dalle prove dei giorni scorsi: le forti raffiche hanno rovinato la festa allo Jeongseon Alpine Center, e il comitato organizzatore ha deciso a poche ore dal via di spostare la discesa al 15 febbraio (inizio alle 11 coreane, le tre della notte in Italia). Nella riorganizzazione ha subito una modifica anche il calendario del SuperG maschile che slitta dal 15 al 16 febbraio. Arriva invece il primo oro per gli Stati Uniti, nello snowboard, specialità slopestyle: lo ha conquistato al Phoenix Park il millennial Redmond Gerard, davanti alla coppia di canadesi Max Parrot, argento, e Mark McMorris, bronzo.

Ed è stato anche il giorno dell’esordio sul ghiaccio della Gangneung Ice Arena di Carolina Kostner: la star azzurra del pattinaggio di figura ha trascinato l’Italia nella finale del team event che si disputerà domani nella mattina coreana (nella notte in Italia): il suo secondo posto nel corto ha infatti garantito alla squadra di accedere alla routine per le medaglie. Nella prova individuale la Kostner, abito rosso rubino, ha chiuso con 75,10 alle spalle della reginetta di Russia (in gara come Oar) Evgenia Medvedeva prima con 81.06. “Non ho mai dato per scontato di essere qui, sono felice, ho dovuto lottare” ha detto la campionessa sorridente.

Intanto il team italiano è quarto dopo la prova del libero di coppia, grazie allo show di Valentina Marchei-Ondrej Hotarek che hanno chiuso secondi alle spalle dei canadesi Meagan Duhamel-Eri Radford. Domani in pista a caccia del podio la Kostner nel libero, Matteo Rizzo e la coppia della danza Cappellini-Lanotte.

Oggi si assegnano le medaglie nel fondo (skiathlon, 15km Tc+15km TL), nel pattinaggio di velocità (5000 uomini), nel biathlon (10 km sprint uomini), freestyle. Ultime due manche per lo slittino, con Kevin Fischnaller che riparte dal sesto posto.

Gestione cookie