L%E2%80%99onda+azzurra+del+tennis+ricomincia+dall%26%238217%3BAustralia.+Sinner+%C3%A8+gi%C3%A0+a+Melbourne%2C+anche+Nadal+giocher%C3%A0+il+primo+Slam+dell%E2%80%99anno
blitzquotidianoit
/sport/onda-azzurra-tennis-ricomincia-australia-sinner-melbourne-3586571/amp/

L’onda azzurra del tennis ricomincia dall’Australia. Sinner è già a Melbourne, anche Nadal giocherà il primo Slam dell’anno

L’onda azzurra del tennis è partita (bene) in Australia. Il trionfo in Coppa Davis è stato già “smaltito”. Gli eroi azzurri sono già immersi nell’anno nuovo. Matteo Arnaldi ha superato il primo turno all’ATP 250 di Brisbane. Lorenzo Musetti ha esordito positivamente a Hong Kong battendo in 2 set la grande speranza locale, Coleman Wong Chak Lam. Ha detto: ”Non è stato facile, era la mia prima partita dell’anno e giocavo contro l’idolo di casa che ha fatto una buona partita, mi ha messo molte volte in difficoltà”. Ha aggiunto: ”Sto lavorando molto duro per tornare in Top 20. L’anno scorso non è stato semplice per me, non ho giocato bene negli ultimi mesi e sono sceso in classifica. Ora il mio obiettivo è essere più maturo in campo, concentrarmi di più sul mio tennis ed essere più aggressivo”.

Sinner è già a Melbourne

Jannik Sinner, numero 4 del Mondo, è già volato in Australia. Si è preparato in due settimane ad Alicante, e dopo una veloce puntata in Alto Adige per le feste ( e qualche momento sugli sci a Plan de Corones) ha chiuso gli ultimi allenamenti a Montecarlo. Anche sugli sci ha fatto meraviglie tanto da ricevere i complimenti da Sofia Goggia che ha visto i video delle sue sciate. Ha detto Sofia:” Mi piacciono il suo equilibrio, la compostezza e i suoi valori”. Sinner sarà dal 10 al 12 gennaio in un torneo amichevole che fa da apripista al primo Slam della stagione.

Gli Australian Open dal 14 gennaio

È il primo Slam dell’anno (14-28 gennaio). Ricco il montepremi, da record per il torneo: oltre 53 milioni di euro. Tutti i turni avranno un incremento. Solo per la partecipazione i tennisti  qincassano 19.178 euro; l’eliminazione al primo turno vale 73.650 euro. Il vincitore del singolare incasserà quasi 2 milioni di euro.

Il ritorno di Rafa Nadal

Il campione spagnolo, 37 anni, ha vinto 22 Slam in carriera: rientra su un campo da tennis, per un match ufficiale, dopo 349 giorni. Rimasto fuori per 6 mesi, affronta l’impegno di Melbourne come una sorta di allenamento. Prudenza anzitutto. In carriera si è fermato per infortuni 14 volte dal 2005, l’anno della consacrazione. In carriera ha vinto 1.069 partite. Nell’Era Open ( dal 1968 ) è il quarto per partite vinte dopo Connors (1274), Federer (1251) e Djokovic (1089).  Una leggenda.

FIlippo Limoncelli

Romano, papà e giornalista dal 2015, scrivere di calcio è stata la mia vera e prima passione. Parallelamente, le mie altre grandi passioni, sono la musica e viaggiare. Tuttavia, credo fermamente che la pigrizia abbia il suo valore.

Recent Posts

Perù, autobus precipita mentre scende da Machu Picchu. Tra i feriti anche sei italiani VIDEO

Con l'autobus stavano scendendo dall'antica cittadella Inca di Machu Pichu, in Perù, quando l'autista ha…

19 minuti ago

La casa da sogno di Adriano Celentano e Claudia Mori: dove vive oggi la coppia

La casa di Adriano Celentano e Claudia Mori è un sogno ad occhi aperti: ecco…

34 minuti ago

Alla mamma scivola uno spazzolino nella gola del figlio, 18enne salvato dal gastroenterologo

Alla mamma scivola uno spazzolino nella gola del figlio, un oggetto che avrebbe potuto ucciderlo,…

49 minuti ago

E-commerce, in arrivo 10mila locker di Poste Italiane e DHL

È stato installato a Roma il primo dei 10.000 locker che saranno attivati in tutta…

1 ora ago

Europa soffocata da troppe regole: non lo dice Salvini ma Draghi al Parlamento, grande macchina per creare norme

Mario Draghi centra il problema dei problemi dell’Europa: la troppa burocrazia. E le troppe regole…

1 ora ago

Mollo tutto e vado alle Canarie: costi reali e pratiche burocratiche per chi si trasferisce

Negli ultimi anni tantissimi italiani si sono trasferiti alle Canarie: non soltanto pensionati, ma anche…

2 ore ago