Gli+Oscar+della+domenica+sportiva%3A+da+Bettiol+alla+Brignone%2C+ma+anche+l%26%238217%3BItalia+del+rugby+e+Sinner
blitzquotidianoit
/sport/oscar-domenica-bettiol-ala-brignone-anche-italrugby-sinner-3612673/amp/

Gli Oscar della domenica sportiva: da Bettiol alla Brignone, ma anche l’Italia del rugby e Sinner

Domenica storica per lo sport italiano. Nuovi primati crescono. In testa sci, rugby, tennis, Biathlon. Ma la settimana è stata positiva (tutto sommato) anche per il calcio. È vero che non abbiamo più squadre in Champions, ma ne abbiamo ancora quattro nelle Coppe europee: tre in Europa League (Milan, Roma, Atalanta) ed una in Conference (Fiorentina). Le rivedremo in aprile. Sono tutte ai quarti di finale. Applausi. Ed ecco gli Oscar.

ALBERTO BETTIOL – Il toscano del team statunitense EF Education ,a 30 anni si è preso una bella soddisfazione: ha vinto in settimana la Milano-Torino e sabato alla Milano-Sanremo è stato il primo degli italiani. Ha dimostrato che nelle sue giornate migliori può stare al fianco dei fenomeni come Van Der Poel e Pogacar.

FEDERICA BRIGNONE – Ancora una vittoria in Coppa del Mondo. E sono 27. Federica ha dominato nell’ultimo Gigante di una annata già da record. Sesta vittoria stagionale a Saalbach, nuovo record. Meglio di lei soltanto Tomba.

GONZALO QUESADA – Il Ct dell’Italrugby, 49 anni, argentino di Buenos Aires, all’epoca splendido mediano d’apertura, ha guidato gli azzurri nel miglior Sei Nazioni di sempre. Era una Italia che non vinceva mai. Ora ha chiuso il torneo con 2 vittorie e 1 pareggio. La squadra ha cambiato il DNA. Ora Gonzalo può contare su un gruppo solido. Il tour estivo, nel Pacifico, cementerà ancora di più il formidabile gruppo.

JANNIK SINNER – È uscito dal torneo californiano di Indian Wells in semifinale, dopo una striscia di 19 vittorie, ma ha vinto il premio educazione. Durante lo stop per pioggia ha retto educatamente l’ombrello proteggendo una raccattapalle. Un signore. È uscito a testa alta dal torneo americano a testa alta, tra gli applausi. Nella notte Alcaraz ha battuto Medvedev in due set (7-6, 6-1). Lo spagnolo ha confermato il successo dello scorso anno. Per Alcaraz è il quinto titolo Master 1000 della carriera. Sinner ha tutti i mezzi per riprendere la scalata.

LISA VITTOZZI – Un’altra azzurra sul tetto del mondo. A 29 anni, la ragazza di Sappada (Udine), ha vinto la coppa del mondo di biathlon (carabina + sci). Festa completa in Canada. Lisa è arrivata al traguardo con la bandiera tricolore in mano ed è scoppiata in lacrime come una bambina. Ha detto: ”Sono orgogliosa di me stessa per essere stata capace di lottare per il mio sogno che è diventato realtà“.

Filippo Limoncelli

Romano, papà e giornalista dal 2015, scrivere di calcio è stata la mia vera e prima passione. Parallelamente, le mie altre grandi passioni, sono la musica e viaggiare. Tuttavia, credo fermamente che la pigrizia abbia il suo valore.

Recent Posts

Con quale frequenza vanno cambiate le lenzuola? Tutti i rischi per la nostra salute

La frequenza con cui si dovrebbero cambiare le lenzuola del letto può variare in base…

3 ore ago

Neonati morti a Traversetolo, la giovane mamma fu violentata? Ora si indaga sul passato

Un clima di grande tensione e preoccupazione avvolge Traversetolo, un comune nel Parmense, dove recentemente…

4 ore ago

Dove vive Sonia Bruganelli dopo l’addio a Paolo Bonolis: la casa da sogno

Dove vive Sonia Bruganelli dopo la fine del matrimonio con Paolo Bonolis? Ecco la casa…

5 ore ago

Il paradosso degli incidenti stradali a Milano: meno sinistri ma più ciclisti morti

Nel 2023, nove ciclisti hanno perso la vita sulle strade di Milano, segnando il numero…

5 ore ago

Mazzini, al Teatro Sala Umberto di Roma la storia ha fatto spettacolo con il patriota genovese

Mazzini, al Teatro Sala Umberto di Roma la storia ha fatto spettacolo con il patriota…

5 ore ago

Matrimonio clamoroso tra l’ex Juve e la giornalista tv: ecco il dettagli che è sfuggito a molti

Il matrimonio è stato celebrato in forma privata questo pomeriggio, mentre domenica si terrà il…

6 ore ago