Palio di Siena, per Phalena il cavallo della Chiocciola frattura durante corsa

Phalena, il cavallo della Chiocciola
Phalena, il cavallo della Chiocciola

SIENA – Aveva vinto le prove ed era uno dei grandi favoriti per il Palio di Siena del 16 agosto. Ma Phalena, il cavallo toccato in sorte alla contrada della Chiocciola, si è arreso a metà gara per un infortunio. Il Palio è poi stato vinto dall’Onda. 

Il cavallo, scrive l’Ansa,  ha riportato un trauma alla zampa anteriore destra mentre affrontava la curva di San Martino. Per i veterinari si tratta di un ”trauma da verificare radiologicamente a livello della fila digitale all’arto anteriore destro”. Phalena è una cavalla di 5 anni, esemplare baio oscuro, esordiente oggi sul tufo di piazza del Campo, e veniva montata dal fantino Silvano Mulas detto Voglia.

Il cavallo Phalena della Chiocciola ha evidenziato al secondo giro di piazza del Campo una ”evidente sintomatologia algica a carico dell’arto anteriore destro”; subito soccorso e sottoposto ad immobilizzazione della parte, riferisce in una nota il Comune di Siena, è stato trasferito alla clinica veterinaria per gli accertamenti diagnostici e le cure. ”Gli esami radiografici – riporta ancora il Comune di Siena – hanno permesso di rilevare una frattura della seconda falange anteriore destra, che è stata trattata con un gambaletto gessato. La prognosi è favorevole, salvo complicazioni, senza rischi per la vita del cavallo”.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie