Pallavolo, World Cup donne: Italia-Giappone 3-1

HIROSHIMA (GIAPPONE), 4 NOV – Comincia in maniera convincente la World Cup dell'Italvolley femminile, che supera con un meritato 3-1 il Giappone. Era una gara difficile, un match che poteva indirizzare in un modo o nell'altro il torneo che assegna tre posti per Londra 2012.

Lo Bianco e compagne lo hanno interpretato in modo perfetto e si sono messe in tasca tre punti pesantissimi.

Grande prestazione collettiva della squadra di Massimo Barbolini, con la Lo Bianco che ha festeggiato con una prestazione da ricordare la sua 500/a maglia azzurra. Il Giappone, che quest'anno aveva battuto le azzurre tre volte, si è trovato davanti una squadra con uno spirito diverso e, dopo una bella reazione nel secondo set, si è sciolto come il ghiaccio sotto il sole.

La vittoria è di quelle che contano e apre le porte a Italia-Cina, la sfida in programma alle 7 italiane di domani, a sua volta importante.

''Voglio dedicare questa bella vittoria a Carlo Iacone, un grande dirigente e un mio grande amico che ci ha lasciato – le parole del ct Barbolini – Vittoria strameritata, non solo perché abbiamo giocato bene, ma perché lo abbiamo fatto sia nei momenti di difficoltà, che quando ci siamo trovati largamente in vantaggio''.

''Era importantissimo partire bene – il commento di Valentina Arrighetti – e non era facile perché giocavamo contro il Giappone in casa sua. Ô stato un inizio davvero in salita ed è stato importante vincere giocando bene. Non c'è il tempo di fermarsi a festeggiare perché adesso ci aspetta un'altra avversaria nolto forte, la Cina''.

Di vittoria meritata parla anche Lucia Bosetti: ''Abbiamo vinto con merito, giocando una buona partita. Partire bene è molto importante. Non ho sentito l'emozione più di tanto, perché non giocavo nel mio ruolo ed ho usato questa cosa come un alibi per scacciare le paure''.

Gestione cookie