Parigi+2024%2C+Marta+Maggetti+vince+la+medaglia+d%26%238217%3Boro+nel+windsurf+donne%3A+per+l%26%238217%3BItalia+%C3%A8+il+sesto+oro
blitzquotidianoit
/sport/parigi-2024-marta-maggetti-vince-la-medaglia-doro-nel-windsurf-donne-per-litalia-e-il-sesto-oro-3651593/amp/
Sport

Parigi 2024, Marta Maggetti vince la medaglia d’oro nel windsurf donne: per l’Italia è il sesto oro

Alle Olimpiadi di Parigi 2024, nella finale race di Marsiglia, l’azzurra Marta Maggetti ha vinto la medaglia d’oro nel windsurf donne. Per l’Italia è il sesto oro. La medaglia d’argento è stata vinta dall’israeliana Sharon Kantor, il bronzo dalla britannica Emma Wilson.

Marta Maggetti, medaglia d’oro nel windsurf donne

Questo trionfo riscrive la storia della vela italiana e arriva a 16 anni da quello di Alessandra Sensini. Maggetti ha conquistato la finale a tre e la medaglia sicura con le ottime regate dei giorni scorsi e la semifinale di questa mattina. Nell’ultimo atto è rimasta attaccata alle avversarie nella prima parte della gara, poi con un capolavoro tattico ha trovato il sorpasso e la medaglia d’oro.

Parigi 2024, Marta Maggetti vince la medaglia d’oro nel windsurf donne: per l’Italia è il sesto oro (foto Ansa) – Blitz Quotidiano

Chi è Marta Maggetti

Ecco chi è Marta Maggetti, la sua biografia pubblicata dal Coni in occasione delle Olimpiadi: “E’ da sempre una ragazza sportiva e, prima di bordeggiare nel golfo di Cagliari, si cimenta nella pallacanestro, nel minivolley e nella ginnastica artistica. Poi, all’età di otto anni, sboccia la sua passione per la tavola a vela seguendo quella del papà, che con gli amici è solito frequentare il Windsurfing Club Cagliari. Nelle categorie giovanili vince tutto il possibile grazie ad un talento indiscusso. A fine 2017 per sostenere la campagna olimpica, assieme al ‘collega’e conterraneo Carlo Ciabatti, dà vita al progetto ‘jò to Tokyo2020’ finalizzato alla ricerca di sponsorizzazioni tra le imprese e le istituzioni dell’isola”.

“In Giappone chiude al quarto posto ma due anni più tardi si prende definitivamente la scena internazionale con l’oro mondiale a Brest nell’iQFOiL, la nuova classe olimpica del windsurf. Nell’estate del 2023 si mette nuovamente in luce a livello iridato. In Olanda, infatti, stacca il pass per la sua seconda rassegna a cinque cerchi. Tutta la Sardegna ora fa il tifo per lei in vista di Parigi 2024 e Marta è pronta a raccogliere questa nuova sfida”.

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

Sinner show alle ATP Finals di Torino. Schiantato anche Fritz in 2 set, semifinale ad un passo

Sinner, un altro show alle ATP Finals. Il sogno continua. Anche lo statunitense Fritz si…

19 minuti ago

Morta a 22 anni dopo l’anestesia per un intervento al naso. Aveva scelto il medico su TikTok

Il 4 novembre scorso, Agata Margaret Spada, una giovane ventiduenne originaria di Lentini, in provincia…

25 minuti ago

Stefano Bandecchi: “Io ho sempre elemosinato solo f… I voti al massimo li compro o li prendo di prepotenza”

Fanno discutere le parole del sindaco di Terni, Stefano Bandecchi, che sui social, commentando un…

30 minuti ago

Eleon Musk insiste: “Sea Watch organizzazione criminale”. Schlein a Meloni: “Ora vi fate dettare la linea da lui?”

Elon Musk, fresco di nomina da parte di Donald Trump a capo del Dipartimento per…

54 minuti ago

Pensioni, finalmente c’è la bella notizia: 300 euro extra per tutti, come ottenere l’adeguamento

Il tema che ruota intorno alle pensioni è, senza ombra di dubbio, uno dei più…

1 ora ago

Ricetta cartacea addio, ora arriverà via mail: dai dubbi dei medici alle difficoltà per gli anziani

Dal 2025, la Legge di Bilancio prevede l’adozione obbligatoria del formato digitale per la ricetta…

1 ora ago