Serie A, Parma-Milan 0-2: le pagelle della partita

Di Andrea Pelagatti
Pubblicato il 17 Marzo 2012 - 19:54 OLTRE 6 MESI FA

Ibrahimovic (LaPresse)

PARMA, STADIO ENNIO TARDINI – Serie A, Parma-Milan 0-2: le pagelle della partita ; gol realizzato da Zlatan Ibrahimovic su un calcio di rigore concesso al Milan per un netto fallo di mano da parte del difensore del Parma Christian Zaccardo dopo una conclusione potente di Emanuelson.  Lo stesso Emanuelson ha chiuso la partita nella ripresa dopo un velo di Ibrahimovic.

Parma:

MIRANTE 6.5 – Il portiere del Parma e della Nazionale Italiana è stato il migliore in campo nella sua squadra. Mirante ha compiuto due grandi parate nel corso della partita di questa sera: su una conclusione di Ibrahimovic e su un tiro a botta sicura di Emanuelson.

LUCARELLI 5  – Il difensore centrale del Parma ha sofferto molto la velocità da parte dell’attaccante della Nazionale Italiana Under 21 Stephan El Shaarawy. Lucarelli è stato sovrastato nel gioco aereo da Zlatan Ibrahimovic e Sulley Muntari.

PALETTA 5 – L’ex difensore centrale del Liverpool non è riuscito ad arginare Zlatan Ibrahimovic. Paletta non è stato aiutato da Christian Zaccardo che è stato il peggiore nella difesa del Parma.

VALDES 6 – Il trequartista del Parma ha sfiorato il gol con un gran destro a giro dopo un bel dribbling su Daniele Bonera. Valdes ha duettato molto bene con Sebastian Giovinco, il centrocampista è uno dei calciatori più tecnici nella rosa del Parma di Donadoni.

MORRONE 5.5   – Il mediano del Parma è partito male ma poi è cresciuto alla distanza. Morrone ha avuto alcune occasioni da gol ma non è riuscito  a segnare a Christian Abbiati, portiere del Milan di Massimiliano Allegri.

JONATHAN 5.5  – L’ex terzino destro dell’Inter ha ingaggiato un bel duello con il terzino sinistro del Milan Antonini. Jonathan è riuscito ad effettuare qualche buon cross ma ha trovato un Sergio Floccari in serata negativa.

FLOCCARI 5 – Partita molto negativa da parte del centravanti del Parma. Sergio Floccari non ha sfruttato al meglio qualche buon cross da parte di Jonathan e ha fatto rimpiangere Stefano Okaka Chuka, autore di un bel gol contro la Fiorentina di Delio Rossi.

GIOVINCO 6  – L’attaccante del Parma e della Nazionale Italiana ha messo in difficoltà Daniele Bonera con qualche buon dribbling. Giovinco non ha trovato la collaborazione di un Sergio Floccari in giornata storta. Giovinco ha sfiorato il gol su calcio di punizione.

ZACCARDO 4.5 – Serata disastrosa per il campione del mondo ai tempi di Marcello Lippi. Zaccardi ha regalato un calcio di rigore al Milan con una parata degna del miglior Gianluigi Buffon. Zaccardo ha steso Ibra anche in una seconda circostanza ma l’arbitro lo ha graziato.

MUSACCI 5 – Il centrocampista del Parma è stato sovrastato dalla mediana avversaria.

VALIANI  6 – L’esterno alto del Parma ha cercato il gol con un bolide dalla distanza.

OKAKA CHUKA STEFANO  6  – Il centravanti del Parma si è mosso molto bene. Di un altro pianeta rispetto a Sergio Floccari.

Milan:

ABBIATI 6 – Serata tranquilla per il portierone del Milan.

BONERA 6 – Il difensore centrale del Milan ha sofferto la velocità di Sebastian Giovinco ma ha saputo cavarsela con esperienza.

ZAMBROTTA 6 – Il terzino del Milan si è scaldato in vista della Champions League dove un calciatore con la sua esperienza è prezioso.

SILVA THIAGO  7 – Altra grande partita da parte del centrale del Milan. Unica pecca l’auto-palo colpito nel primo tempo.

ANTONINI 6 – Il terzino del Milan ha contenuto bene gli attacchi da parte degli avversari.

NOCERINO 6.5 – Ancora una buona gara da parte di “Nocerinho”. Il centrocampista del Milan ha sfiorato il gol anche oggi.

AMBROSINI 6 – Il capitano del Milan ha recuperato molti palloni a centrocampo.

MUNTARI 6.5 – Ottima partita in fase d’interdizione per l’ex mediano dell’Inter.

EMANUELSON 7 – Il trequartista del Milan ha segnato un gol e ne ha falliti altri due.

IBRAHIMOVIC 8.5 – E’ la “scatola magica” del Milan. Ha segnato l’1-0 e ha offerto molti assist ai compagni di squadra.

EL SHAARAWY 6.5 – L’attaccante dell’Under 21 ha colpito un palo e si è mosso molto bene. Grande talento.

GATTUSO 10 – Il voto è chiaramente simbolico e tende a premiare la forza di volontà di quest’uomo che è tornato calciatore dopo aver vinto i gravi problemi di salute che lo affliggevano.

MAXI LOPEZ 6 – “Il Gallina” ha cercato la rete con un tiro da fuori area di rigore.

AQUILANI 6 – E’ entrato in campo con il piglio giusto.