Perch%C3%A9+Martinenghi+non+ha+cantato+l%E2%80%99inno+di+Mameli+sul+podio%3F
blitzquotidianoit
/sport/perche-martinenghi-non-ha-cantato-linno-di-mameli-sul-podio-3650701/amp/
Sport

Perché Martinenghi non ha cantato l’inno di Mameli sul podio?

Nicolò Martinenghi ha regalato un momento di orgoglio all’Italia vincendo la medaglia d’oro nei 100 rana alle Olimpiadi di Parigi 2024. Il nuotatore di Varese, 24 anni, ha realizzato un’impresa straordinaria, precedendo il celebre avversario Adam Peaty. Nonostante il successo, Martinenghi ha scelto di non cantare l’inno nazionale durante la cerimonia di premiazione, spiegando che la sua decisione è dettata dalla scaramanzia. In un’intervista post-gara a Rai Sport, ha rivelato: “Il tempo non è dei migliori, ma a me interessa solo essere sul podio e sentire l’inno italiano, anche se non lo canto, non per menefreghismo, ma per scaramanzia.”

Un momento di riflessione e orgoglio

Martinenghi ha poi descritto il suo stato d’animo, sottolineando quanto abbia apprezzato quel momento unico. “Il podio è quel momento che ho per me stesso – ha dichiarato –. Rispetto a tre anni fa, il podio me lo sono goduto tutto e ho capito cosa mi stava succedendo attorno, tre anni fa non mi ricordo nemmeno cosa stessi provando.” L’emozione e l’incredulità erano palpabili mentre il nuotatore tentava di contenere la gioia e l’emozione per una vittoria che non pensava di poter raggiungere.

Perché Martinenghi non ha cantato l’inno di Mameli sul podio? (foto ANSA) – Blitz quotidiano

La vittoria e il supporto del team

Martinenghi ha inoltre espresso il suo gratitudine verso il suo allenatore Marco, che ha sempre creduto in lui: “Oggi Marco mi ha detto: ‘Se posso sbilanciarmi, sei tu oggi quello che in acqua starà meglio’”. Il nuotatore ha condiviso il momento con amici, famiglia e la sua ragazza, sottolineando il supporto incondizionato che ha ricevuto. Dopo aver festeggiato sul podio, Martinenghi ha concluso l’intervista con un messaggio di gratitudine: “Noi viviamo per questi momenti, ci sono tante cose che vorrei dire, ma un sorriso riassume meglio le parole che non si possono raccontare.”

 

Filippo Limoncelli

Romano, papà e giornalista. Scrivere di calcio è stata la mia vera e prima passione. Parallelamente, le mie altre grandi passioni, sono la musica e viaggiare. Tuttavia, credo fermamente che la pigrizia abbia il suo valore.

Recent Posts

La realtà dietro i brillantini della propaganda politica: nel 2023 duecentomila bambini in povertà alimentare

In quello che continuiamo a definire il Bel Paese duecentomila bambini tra 0 e 5…

30 minuti ago

Ipse Dixit, Giorgia Meloni nel 2022 contro la ministra francese: “Un’inaccettabile minaccia di ingerenza contro uno Stato sovrano”. Oggi su Musk: silenzio

Correva l'anno 2022. Il 7 ottobre, per la precisione. Intervistata da Repubblica, la ministra per…

59 minuti ago

Pensione sospesa all’improvviso agli anziani, italiani sotto shock: l’INPS chiarisce i motivi

Per i pensionati non è proprio un buon momento, la notizia della pensione sospesa, però,…

1 ora ago

E’ morto il sociologo Franco Ferrarotti, aveva 98 anni

E' morto a Roma a 98 anni il sociologo Franco Ferrarotti. Professore di sociologia all'università…

1 ora ago

Un busto di marmo acquistato per 6 dollari e usato come fermaporta potrebbe valere milioni

Acquistato per soli 6 dollari e utilizzato per tenere ferma la porta di un capanno,…

2 ore ago

L’EDICOLA, il Corriere: “Mattarella frena Musk”. La Repubblica: “Il richiamo del presidente”. La Verità: “Re Sergio si traveste da sovranista”

Il comunicato del presidente della Repubblica Sergio Mattarella in difesa della sovranità italiana ("L'Italia sa…

2 ore ago