Pogacar+nella+storia%2C+doppietta+Giro-Tour%2C+ha+stravinto+anche+la+crono
blitzquotidianoit
/sport/pogacar-nella-storia-doppietta-giro-tour-ha-stravinto-anche-la-crono-2-3649693/amp/
Sport

Pogacar nella storia, doppietta Giro-Tour, ha stravinto anche la crono

Pogacar nella storia. Ha vinto anche l’ultima tappa. Ha dominato anche la cronometro. Suo il terzo Tour. Non ci sono più parole. È l’ottavo di sempre a fare la doppietta Giro-Tour dopo Coppi (due volte), Anquetil, Merckx (tre volte),Hinault (due), Roche, Indurain (due) e Pantani  nel 1998.

Nizza ha incoronato lo sloveno “Re del Tour 2024”. A 26 anni Pogacar si è costruito una bacheca sportiva a dir poco straordinaria. E con percentuali impressionanti. Ha vinto tra l’altro sei classiche monumento sulle 14 disputate e ha centrato quattro grandi giri su 7, senza mai scendere dal podio.

Quest’anno è stato addirittura un marziano: ha vinto più di un quarto delle tappe (11 tra Italia e Francia) e vestito quasi tutte le maglie rosa e gialla. Siamo a 38, una più di Merckx, fermo a 37. Da cineteca il trionfo nelle due ultime tappe alpine, vinte in spettacolare rimonta.

NIZZA, LA PRIMA VOLTA NON A PARIGI

Pogacar nella storia, doppietta Giro-Tour, ha stravinto anche la crono – Blitzquotidiano.it (foto Ansa)

Per non intralciare le Olimpiadi (al via venerdì a Parigi) il Tour ha cambiato il finale e ha  scelto la Costa Azzurra. Il sipario è calato con una cronometro di 33,7 km. Da Monaco a Nizza, un percorso tutt’altro che semplice. Un tracciato con solo 9 km di pianura e due salite impegnative: la Turbie dopo 11,2 km (8,1 km al 5,6%) e il Col  d’Eze dopo 17,1 km (1,6 km all’8,1%). Dislivello totale: 650 metri.

Il primo a partire è stato Davide Ballerini alle 14.40; l’ultimo la maglia gialla Tadej Pogacar alle 18.45. Due minuti prima è partito sgommando Vingegaard, alle 18.41 Evenepoel. Cielo coperto, folla dappertutto, il principe Alberto a colloquio con i campioni. Festa popolare nel Principato.

TOUR INIZIATO A FIRENZE IL 29 GIUGNO

Altra singolarità di questa Grand Boucle 2024,le prime tre tappe in Italia : Firenze-Rimini, Cesenatico-Bologna, Piacenza-Torino. La quarta tappa del Tour è partita da Pinerolo. Pogacar ha indossato la maglia gialla a Torino, subentrando a Roman  Bardet. E non l’ha più lasciata. Galoppata di 3.498 km articolata in 21 tappe con due soli giorni di riposo e due cronometro individuali: settima tappa (25,3 km) e l’ultima . Dislivello complessivo: 52.230 metri.

CRONOMETRO SPETTACOLO

Occhi puntati sui “tre tenori”: Pogacar, Vingegaard, Evenepoel. Rischiano oltre il dovuto. In discesa toccano punte di velocità impressionanti. Toccano i 90 km/h. Il duello a distanza entusiasma. Pogacar chiude nel delirio popolare in 45’24”99. Un trionfo. Terza vittoria consecutiva, 84 in carriera. Secondo Vingegaard, terzo Evenepoel. Rispettato l’ordine della classifica generale. Il podio è tutto loro.

CLASSIFICA FINALE, POGACAR GUIDA

Pogacar ha dato 6’17” di ritardo a Vingegaard e 9’18” ad Evenepoel. Nella crono di Nizza Vingegaard è finito a 1’02”. Evenepoel a 1’13”.

Enrico Pirondini

Nato a Gonzaga nel 1949, ha fondato il quotidiano la Nuova Ferrara (gruppo l'Espresso) e il settimanale Più. È stato direttore de La Provincia di Cremona dal 1997 al 2008 e inviato speciale Mediaset (1985-1988). Dal 2009 è stato editorialista della Cronaca di Mantova e dei quotidiani Prima Pagina di Reggio Emilia e Modena.

Recent Posts

Meccanico distrugge una Ferrari di un cliente, dovrà risarcire solo il 50% del danno

Un meccanico che guidava una Ferrari da Roma a Frosinone per rivenderla ha avuto un…

14 minuti ago

Terrifier 3: trailer, cast e trama del film horror di Damien Leone

Il 7 novembre esce in sala Terrifier 3, terzo capitolo della saga horror di Damien…

30 minuti ago

Un fulmine si abbatte su un campo da calcio in Perù durante una partita, morto un calciatore VIDEO

Tutto è avvenuto in Perù, allo stadio Coto Coto, a Chicha. Qui giocavano sotto un…

30 minuti ago

Il video dei ragazzini che si sono messi a fare gli addominali in mezzo alla strada di notte

La sera di Halloween, una scena inquietante ha avuto luogo a Marina di Montemarciano, in…

44 minuti ago

La moviola dell’ultima giornata di Serie A, gli episodi: dalla gomitata di Magnani su Ndicka ai due rossi del Cagliari

L'ultimo turno di Serie A ha visto un ritorno delle polemiche arbitrali. Durante l'undicesima giornata…

51 minuti ago

I film e le serie tv del momento su Netflix e Prime Video: da Civil War a Time Cut

Vediamo quali sono i titoli del momento su Netflix e Prime Video, i film e le serie tv…

54 minuti ago