Champions: Real Madrid-Apoel in diretta tv su Sky e Mediaset Premium

Chiotis (LaPresse)

MADRID, SPAGNA –  Real Madrid-Apoel Nicosia, partita valida per il ritorno dei quarti di finale di Champions League, verrà trasmessa in diretta tv alle ore 20,45 da Sky Calcio e da Mediaset Premium e sarà visibile solamente per gli abbonati ai pacchetti televisivi di queste due aziende.

Le formazioni di Real Madrid-Apoel Nicosia, ritorno dei quarti  di finale di Champions League; nel match d’andata il Real ha vinto 3-0 sul campo dell’Apoel grazie ad una doppietta realizzata da Karim Benzema ed una rete di precisione di Kaka.

Real Madrid (4-2-3-1): Casillas; Altintop, Sergio Ramos, Pepe, Marcelo; Xabi Alonso, Granero; Di Maria, Kakà, Cristiano Ronaldo; Benzema. All.: Mourinho.

Apoel Nicosia (4-2-3-1): Chiotis; Poursaitidis, Kakà, Paulo Jorge, Boaventura; Morais, Pinto; Charalabides, Trickovski, Alexandrou; Almeida. All.: Jovanovic.

Arbitro: Rocchi (Italia).

L’APOEL FC ha già compiuto un’impresa nel raggiungere questa fase della UEFA Champions League ma adesso si trova avanti una montagna da scalare – la trasferta in casa dei nove volte campioni del Real Madrid CF con in palio un posto in semifinale.

• Le differenze tra le due squadre sono enormi: la prima squadra cipriota a raggiungere la fase a eliminazione diretta di UEFA Champions League contro quella che partecipa ai quarti per la 29esima volta – più di tutti – in questa competizione. Il Real Madrid ha perso solo sei volte nei precedenti 28.

• Un altro successo del Real Madrid sembra assicurato dopo l’andata del 27 marzo a Cipro quando gli spagnoli si sono imposti per 3-0 grazie ai gol di Karim Benzema (74′ e 90′) e Kaká (82′).

Storia della partita
• Quest’anno, il Real vanta un ruolino quasi perfetto, con otto vittorie su nove e un 1-1 nell’andata degli ottavi contro il PFC CSKA Moskva.

• Con il 4-1 nella gara di ritorno e l’andata in casa dell’APOEL, le Merengues hanno toccato quota 27 gol realizzati e quattro subiti nella competizione. Nella fase a gironi al Santiago Bernabéu hanno vinto 3-0 contro l’AFC Ajax, 4-0 contro l’Olympique Lyonnais e 6-2 contro il GNK Dinamo Zagreb, diventando la quinta squadra a vincere tutte e sei le gare di un girone di UEFA Champions League.

• Il Real Madrid si è qualificato 26 volte su 27 dopo aver vinto l’andata in trasferta in competizioni UEFA, tre su tre quando si era imposto per 3-0. Unica eccezione contro l’Odense BK nel terzo turno della Coppa UEFA 1994/95 (vittoria per 3-2 fuori e sconfitta per 2-0 in casa).

• Al primo confronto ufficiale tra le due squadre, l’APOEL cercherà di dimostrare la sua forza davanti al pubblico di casa, come si è visto nei turni precedenti.

• Con l’1-0 sull’Olympique Lyonnais che ha portato la gara di ritorno degli ottavi ai rigori, la squadra cipriota ha collezionato sette vittorie e tre pareggi nelle ultime 11 partite casalinghe europee, in cui si contano i 2-1 contro FC Zenit St Petersburg ed FC Porto. L’unica sconfitta risale alla sesta giornata, quando la squadra era già qualificata ed è stata battuta 2-0 dall’FC Shakhtar Donetsk.

• José Mourinho è sempre uscito vittorioso dai quarti di finale di UEFA Champions League, con l’FC Porto (2004), il Chelsea FC (2005, 2007), l’FC Internazionale Milano (2010) e il Real (2011). In quest’ultima occasione, la sua squadra ha battuto il Tottenham Hotspur FC 4-0 in casa e 1-0 fuori.

• Cristiano Ronaldo ha segnato in entrambe le partite contro la formazione londinese. Il Real non arrivava ai quarti da sette anni, durante i quali è stato eliminato sei volte consecutive agli ottavi.

• In casa del Lione negli ottavi l’APOEL ha perso 1-0, solo la seconda sconfitta nelle sette trasferte di questa stagione (appena quattro gol subiti e tre volte porta inviolata). Nelle ultime 25 trasferte europee la squadra cipriota ha evitato la sconfitta in 16 occasioni, vincendo sette volte e pareggiando nove (dal sito ufficiale della Uefa Champions League).

Gestione cookie