Repubblica%3A+%26%238220%3BLa+Roma+rischia+maxi+stangata+fiscale+dai+17+ai+34+milioni.+Ecco+le+operazioni+di+mercato+sotto+osservazione%26%238221%3B
blitzquotidianoit
/sport/repubblica-la-roma-rischia-una-maxi-stangata-fiscale-dai-17-ai-34-milioni-ecco-le-operazioni-di-mercato-finite-sotto-osservazione-3660259/amp/
Sport

Repubblica: “La Roma rischia maxi stangata fiscale dai 17 ai 34 milioni. Ecco le operazioni di mercato sotto osservazione”

La Roma, scrive Repubblica, rischia una maxi stangata fiscale che potrebbe variare dai 17 ai 34 milioni di euro.

“La Guardia di Finanza – scrive il quotidiano – ha esaminato i bilanci del club dal 2016 al 2021, concludendo che la società ha commesso una ‘dichiarazione infedele’. Al centro della contestazione amministrativa ci sarebbero due operazioni contabili: permute mascherate da compravendite reciproche e svalutazioni eccessive di alcuni giocatori”.

Le operazioni sotto osservazione

Repubblica: “La Roma rischia una maxi stangata fiscale dai 17 ai 34 milioni. Ecco le operazioni di mercato finite sotto osservazione” (Foto Ansa) – Blitz Quotidiano

Tra le operazioni finite sotto osservazione, si legge ancora, “lo scambio tra Luca Pellegrini e Leonardo Spinazzola con la Juventus. (…) Quanto alle svalutazioni, riguardano giocatori come Diawara, Pedro, Pastore, Nzonzi, Dzeko, Perotti, Leandro Castan e H’maidat”.

Secondo gli investigatori, “queste manovre hanno prodotto maggiori costi non deducibili per la Roma di circa 80 milioni di euro. Su questo tesoretto, la società avrebbe dovuto versare 19 milioni di euro di Ires. Tuttavia, essendo la Roma in perdita durante il periodo esaminato, il club non è tenuto a versare l’imposta fino a quando i bilanci non torneranno in attivo. Ciò che è in discussione sono le sanzioni amministrative collegate all’Ires, che potrebbero variare tra il 90% e il 180% dell’imposta dovuta: tra i 17 e i 34 milioni di euro”.

Quando la Finanza ha presentato il verbale alla società giallorossa, scrive ancora Repubblica,  la Roma ha scelto di non aderire alla conciliazione. Il club, infatti, ritiene di avere argomenti solidi per dimostrare la regolarità delle operazioni contestate. La partita, spiega Repubblica, ora è nelle mani dell’Agenzia delle Entrate.

Francesca Ripoli

Sono nata a Trieste ma da anni ormai vivo a Milano. Le mie passioni sono la lettura e soprattutto la scrittura. Mi occupo di tutto quello che lo straordinario mondo del giornalismo ha da offrire, con un occhio di riguardo ovviamente all'originalità.

Recent Posts

Salvini non vota Ursula? Nardella e De Luca in coro: “Meloni, chi è anti-italiano?”

Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…

20 minuti ago

Uomini e Donne, che lavoro fa Martina, la nuova tronista

Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…

1 ora ago

Il video del negozio di abbigliamento che usa delle modelle sui tapis roulant al posto dei manichini

Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…

1 ora ago

L’Amministratore Delegato del Gruppo Enel Flavio Cattaneo acquista ulteriori azioni Enel ed Endesa

L’amministratore delegato del gruppo Enel Flavio Cattaneo, si legge in una nota, ha acquistato ulteriori…

2 ore ago

Un topo manda in tilt il Tribunale a Prato: “Rischiamo di perdere tutte le intercettazioni”

Una scena surreale ha paralizzato il palazzo di giustizia di Prato questa mattina, venerdì 22…

2 ore ago