Repubbliche marinare: Pisa vince la regata

Pubblicato il 2 Giugno 2010 - 20:34 OLTRE 6 MESI FA

Il galeone rosso di Pisa ha vinto la cinquantacinquesima regata delle antiche Repubbliche Marinare italiane, svoltasi nel pomeriggio nelle acque del Porto Antico di Genova. Al secondo posto si è piazzato il galeone azzurro di Amalfi, al terzo quello verde di Venezia e al quarto il bianco di Genova.

Circa 150 mila spettatori hanno seguito l’evento dai moli della Stazione Marittima di Genova, con i sindaci di Genova Marta Vincenzi, di Pisa Marco Filippeschi, l’assessore al Turismo di Venezia Roberta Panciera e il vicesindaco di Amalfi Giovanni Camera.

L’evento è stato trasmesso in differita da Rai2. “Con circa 150.000 spettatori – ha commentato il sindaco Vincenzi – la regata ha avuto un successo strepitoso”. Preceduti da un corteo storico sfilato per le vie del centro, i galeoni del peso di circa 760 kg, con un timoniere e 8 vogatori (tra i quali alcuni campioni del canottaggio) si sono sfidati lungo un tragitto di 2 chilometri percorsi in circa 8 minuti e 50 secondi.

“Ringrazio l’intera squadra per allenamento e sforzi fatti – ha detto il sindaco di Pisa Filippeschi – l’anno prossimo a Venezia nel 150mo anniversario dell’unità d’Italia saremo di nuovo noi la squadra da battere. Dedico la vittoria a due grandi sportivi pisani: il campione di canoa Mauro Bacelli e il ginnasta scomparso Federico Chiarugi”.