X

Repubbliche marinare: Pisa vince la regata

di Emiliano Condò |2 Giugno 2010 20:34

Il galeone rosso di Pisa ha vinto la cinquantacinquesima regata delle antiche Repubbliche Marinare italiane, svoltasi nel pomeriggio nelle acque del Porto Antico di Genova. Al secondo posto si è piazzato il galeone azzurro di Amalfi, al terzo quello verde di Venezia e al quarto il bianco di Genova.

Circa 150 mila spettatori hanno seguito l’evento dai moli della Stazione Marittima di Genova, con i sindaci di Genova Marta Vincenzi, di Pisa Marco Filippeschi, l’assessore al Turismo di Venezia Roberta Panciera e il vicesindaco di Amalfi Giovanni Camera.

L’evento è stato trasmesso in differita da Rai2. “Con circa 150.000 spettatori – ha commentato il sindaco Vincenzi – la regata ha avuto un successo strepitoso”. Preceduti da un corteo storico sfilato per le vie del centro, i galeoni del peso di circa 760 kg, con un timoniere e 8 vogatori (tra i quali alcuni campioni del canottaggio) si sono sfidati lungo un tragitto di 2 chilometri percorsi in circa 8 minuti e 50 secondi.

“Ringrazio l’intera squadra per allenamento e sforzi fatti – ha detto il sindaco di Pisa Filippeschi – l’anno prossimo a Venezia nel 150mo anniversario dell’unità d’Italia saremo di nuovo noi la squadra da battere. Dedico la vittoria a due grandi sportivi pisani: il campione di canoa Mauro Bacelli e il ginnasta scomparso Federico Chiarugi”.

Scelti per te